7 film brutti che hanno vinto “però” il premio Oscar come miglior film

foto film Birdman

Non tutto è oro ciò che luccica. Anche se la statuetta brilla ed è visibile da 30 chilometri di distanza, non tutti i film che hanno vinto il prestigioso premio come miglior film si sono rivelati come entusiasmanti o meritevoli.

Il punto è che i film sono altamente soggettivi e, in quanto tali, è difficile scegliere il vincitore dell’anno e indovinare chi resisterà alla prova del tempo.

A volte, tuttavia, le scelte per il miglior film sembrano più fuori luogo di un video di scuse mal elaborato.

Quei bravi ragazzi, Apocalypse Now e Citizen Kane hanno inspiegabilmente perso un Oscar come miglior film per far spazio a film decisamente più brutti. Di seguito troverai quelli che per noi sono i 7 peggiori film che hanno vinto l’Oscar come “miglior film”.

Birdman (2014)

Birdman è impressionante, impressionante come mangiare il pesce insieme al formaggio. Mette in mostra stile ed eleganza… ma è anche piuttosto banale. L’originalità mostrata nella tecnica del rolling-shot incontra però una sceneggiatura davvero senza senso.

Il discorso del re (2010)

Anche il titolo suona noioso… un discorso di 2 ore ti invita a skippare dopo 5 minuti. Tutto ciò che Il discorso del re ha da offrire al cinema è la messa in scena di una delle persone più privilegiate nella storia che si sottopone alla logopedia per pronunciare alcune parole essenzialmente non importanti. Ancora una volta la recitazione è altamente apprezzabile, ma a parte questo, il tutto sembra quasi una parodia.

Crash – Contatto Fisico (2004)

Anche in questo caso, il titolo non incita a un festeggiamento ma più che altro a un incidente di cattivo gusto. I personaggi sono davvero antipatici con l’agente di polizia che aggredisce sessualmente la moglie di Terrance Howards, ma poi si riscatta salvandola da un’auto in fiamme. Cosa? Sandra Bullock è un po’ razzista, ma hey si riscatta poco più tardi cadendo da una rampa di scale e mostrandosi gentile con la cameriera ispanica. Cosa? Se questo non bastasse, il messaggio che il film vuole comunicare è un’ovvietà.

Shakespeare in Love (1998)

Shakespeare in Love non è un film così orrendo ma non è una storia d’amore, parla di due giovani che si avvicinano a livelli pericolosi di eccitazione e fanno cose stupide perché non hanno esperienze di vita. Nel 1998 c’erano due film più meritevoli di vincere l’Oscar: Salvate il soldato Ryan e La vita è bella con Benigni. Questi 2 film fanno sembrare Shakespeare In Love memorabile e coinvolgente come un panino al prosciutto cotto delle vaschette dei supermercati.

Il paziente inglese (1996)

Proprio come Shakespeare in Love, Il paziente inglese (The English Patient) non è disastroso ma se pensi che sia superiore a Fargo, amico mio, significa che dovresti contattare il primo neurologo disponibile per applicarti una lobotomia d’urgenza. Sono immune al discutibile fascino dei film romantici? Penso di no. Sono immune a molte cose (sarcasmo e proiettili) ma posso comunque godermi una bella storia d’amore. Tuttavia, Il paziente ingles…

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ…

Mi dispiace. Non mi addormento spesso a metà scrittura in questo modo. Sono anche sorpreso perché dovrei essere ben riposato dopo i quattro o cinque brevi sonnellini che ho fatto durante la visione del film. Questo lungometraggio dura un’eternità e la sua durata è fastidiosa perché il film non ha uno scopo chiaro. La storia, il tono e questi temi non ci guadagnano nulla da questo ritmo glaciale…

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ…

Chicago (2002)

Se Chicago avesse ottenuto una vittoria durante l’età d’oro di Hollywood, sarebbe stato abbastanza giusto, ma nel 2002 un po’ meno! In questa fase il canto e la danza erano davvero degni di questo premio? Semmai, questa vittoria, più di ogni altra, incarna il problema con i premi. Nel corso dell’anno film come Apocalypse Now hanno spinto i loro creatori ai propri limiti, anche a danno della loro salute, hanno aperto a nuovi orizzonti nel cinema e hanno lasciato un impatto sulla forma d’arte. Ma perché Chicago richiama una certa età dell’oro, è stato premiato come miglior film.

Balla coi lupi (1990)

I film storici sono sempre un successo agli Oscar. Negli ultimi 50 anni 17 vittorie per il miglior film sono state assegnate a pellicole che si basavano su eventi reali. Il confronto con il passato è qualcosa che viene venerato in quel di Hollywood. Tuttavia, quando la storia viene successivamente ridicolizzata per via di diverse inesattezze, l’Accademia si becca una bella torta in faccia.

Exit mobile version