Film: ecco la recensione di Harry ti presento Sally.

[mom_video type=”youtube” id=”xWJDEgoTBrk”]


TITOLO: Harry ti presento Sally

 

TITOLO ORIGINALE: When Harry met Sally

 

REGISTA: Rob Reiner

 

CAST: Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby

 

PAESE: USA

 

ANNO: 1989

 

GENERE: commedia romantica

 

DURATA: 96 minuti

 

 


TRAMA:

La vita di Harry Burns si incrocia con quella di Sally Albright (rispettivamente Billy Crystal e Meg Ryan)  per la prima volta a Chicago, nel 1977. La pellicola comincia difatti con i due che, presentati da Amanda (ragazza di lui e amica di lei), affrontano assieme il viaggio in auto che li porterà a New York, nuova meta di entrambi.

Durante il lungo tragitto i giovani hanno modo di conoscersi meglio affrontando vari discorsi, in particolar modo uno spicca sugli altri: Harry ha una sua personale teoria sull’amicizia tra uomo e donna, o forse, sarebbe meglio dire sulla non-amicizia. Ritiene, difatti, che i due sessi non possano in nessun modo creare un legame amichevole dal momento che l’uomo è sempre insistentemente portato ad avere come primo pensiero quello del portare a letto la donna. A tale pensiero Sally si dimostra subito inorridita, soprattutto dopo che lui l’apostrofa come “ragazza obiettivamente attraente”.

Al raggiungimento della grande mela, Harry e Sally si salutano senza rimanere in contatto.

Il destino, però, è più forte di tutto e, cinque anni più tardi, i due si rincontrano in aeroporto, aggiornandosi per altro sulle proprie vite: Sally si è fidanzata con Joe, vecchia conoscenza di Harry, e quest’ultimo, invece, sta per sposarsi con Helen. Nonostante il discorso sull’impossibilità dell’amicizia tra uomo e donna sia il perno anche di questa parte di film, i due, nuovamente, perdono i contatti.

Altri cinque anni dopo il fato ribussa alla porta e loro si rincontrano in una libreria.

Dopo aver scoperto della rottura di una coppia e dell’improvviso divorzio dell’altra comincia finalmente l’amicizia tanto aspettata. Passeranno anni felici fatti di attività di routine per qualsiasi amicizia: passeggiate, confidenze, uscite e tante tante risate. Il top del film si presenta quando il migliore amico di lui e la migliore amica di lei si conoscono, grazie ai due, e si innamorano. Ma ad Harry e Sally ciò non cambia particolarmente ed entrambi continuano a frequentarsi come amici vedendo però altre persone.

Una sera succede però l’inevitabile, Joe chiama l’ex fidanzata per dirgli che si sposa e lei, che pensava di averlo dimenticato, scoppia in lacrime. Per non affrontare questo episodio da sola si fa raggiungere dal caro amico, Harry. A causa dell’atmosfera densa di malinconia e, al tempo stesso, d’intimità, i due finiscono a letto assieme. Ciò provoca un tremendo shock nell’equilibrio che si era creato. I due litigano e nonostante le insistenze e le scuse di Harry, Sally non pare convinta a riallacciare il rapporto.

Tuttavia all’amore non si comanda e, nella sera di Capodanno, Harry la rincorre per rivelarle i suoi sentimenti, i due si baciano, si sposano……e vissero tutti felici e contenti.

COMMENTO:

Non esiste nulla di più romantico e, al tempo stesso, divertente.

Harry ti presento Sally è l’emblema della storia d’amore che tutti sognano (o perlomeno, tuttE).

Ogni persona presente su questo pianeta ha fantasticato, almeno una volta nella vita, su un’ipotetica storia d’amore fra lei ed il proprio migliore amico o la propria migliore amica.

L’inizio è veramente molto simpatico, impossibile non ridere alle affermazioni di lui riguardanti il desiderio da parte dell’uomo di portarsi a letto ogni donna, “…allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non trova attraente?” “No, di norma vuole farsi anche quella”.

Esemplare anche l’interpretazione di Meg Ryan, 10+ alla mimica facciale.

Inutile dire che, a metà dei novantasei minuti, siamo già tutti ultras eccezionali della coppia di “amici”.

Sono irresistibili le loro continue conversazioni, soprattutto quelle a sfondo sessuale. Ed è da qui che nasce la scena epica, riconosciuta tale non solo dagli amanti del cinema, di Meg Ryan, ovvero Sally, mentre simula un orgasmo in piena tavola calda. Il tutto per dimostrare a lui una verità assoluta: le donne fingono, più di quanto crediate! “Tutti gli uomini giurano che a loro non è successo mai e tutte le donne prima o poi hanno finto, tira le somme”.

Un pochino scontata ma comunque piacevole la coppia che si forma tra i rispettivi migliori amici di lui e di lei: è decisamente bella da vedere la scena della cena in cui teoricamente le coppie da formarsi sono altre.

Che dire, invece, sul momento in cui Joe chiama Sally apposta per dirle che sta per sposarsi. Viene da chiedersi se la sanità mentale di lui sia intatta oppure no. Immaginatevi la scena: siete tranquilli e sereni sul divano ed il vostro o la vostra ex, vi chiama apposta (dopo secoli di silenzio) per annunciarvi l’imminente matrimonio. Il fatto sarebbe giustificato se lui fosse stato lasciato da lei e avesse patito per anni e anni la fine della storia d’amore, lì (ma solo lì) allora sarebbe stata una vendetta perfetta. Nel film però non accade in questo modo, i due si erano lasciati di comune accordo. Non si erano mai più sentiti. E poi l’uomo (perché generalmente l’idiota nella coppia è sempre l’uomo) chiama la ex per parlare del più e del meno e gliela butta li: ci siamo lasciati perché tu volevi sposarti ed io ero avverso al matrimonio, ora ho cambiato idea e mi sposo con quella che frequento da un mese.

Un secondo di solidarietà femminile verso la protagonista.

Ed è nuovamente inutile dire che ci siamo sciolte tutte alla dichiarazione d’amore finale di lui a lei, della serie “ma perché a me non succede mai?”.

Decisamente uno dei film più belli e da vedere.

[review]


La recensione di Harry ti presento Sally è stata curata da Serena Grosso.


 

La Recensione

Conclusioni

9 Voto

Recensione

  • Voto 9
Exit mobile version