Ecco 6 film su uomini e donne geniali – da Stephen Hawking alla genialità nell’arte

la teoria del tutto foto film

Questa settimana il mondo scientifico ha perso una delle menti più brillanti, Stephen Hawking, il suo genio e la sua grande forza interiore. Colui che ha oltrepassato la concezione del termine ‘limite’ a livello fisico e mentale, Hawking, fisico e cosmologo, affetto da malattia muscolare degenerativa, supera tutti gli ostacoli presentati nella quotidianità. Dal semplice camminare, allo scrivere e al parlare, trova il modo, con l’aiuto di sua moglie, di infrangere i limiti e continuare a donare al mondo il suo dono. I suoi studi, gli insegnamenti, la sua filosofia, l’ironia, sono stati e continueranno ad essere di grande esempio. Un genio che ci ha insegnato a guardare sempre verso i nostri sogni.

In onore a Stephen, ecco una lista di 6 film che raccontano la storia di personaggi unici e geniali, di uomini e donne che hanno spinto le barriere e gli ostacoli, che non hanno avuto timore del buio, il cui coraggio li rende ammirabili.

Gifted

Gifted – Il dono del talento, diretto da Marc Webb ed interpretato da Chris Evans. La storia di Frank e la nipotina, piccolo genio della matematica, che ha fatto una promessa alla sorella, madre della bambina, prima di morire. La promessa fatta è quella di far vivere alla bimba prodigio un’infanzia quanto più spensierata possibile, e non da topo da laboratorio, come avrebbe voluto la nonna, arrecandole più dispiaceri che gioia.

The Hours

Un film di Stephen Daldry, con Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore, Miranda Richardson.

Oltre le competenze scientifiche, il cinema ha riportato sugli schermi anche la genialità letteraria con un tributo a Virginia Woolf. Non tratta dei disturbi mentali da cui era affetta, ma del forte impatto che ha avuto sulle generazioni, dalle casalinghe annoiate alla morte di un anziano, con annesse la storia di Laura, che lascia il marito e il figlio, motivo di senso d’angoscia, per ritrovare se stessa, e quella di Clarissa, editor newyorkese che sostiene un poeta in fin di vita.

The Royal Tenenbaums

La storia di tre fratelli, bambini prodigio che da adulti si ritrovano nella casa d’infanzia ma con diversi cambiamenti di vita. Un punto di vista esterno sugli aspetti emotivi dell’umano, che cambiano nei personaggi durante l’età adulta. Regia di Wes Anderson, Con Gene Huckman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson.

Tim’s Vermeer

Anche l’arte del creare è stata inclusa in questa lista. Il tentativo di un inventore di ricreare i dipinti di Vermeer per dimostrare che anche senza alcun talento, si può realizzare qualcosa di straordinario. Il film sottolinea l’esperimento fino ad arrivare alla parte oscura del personaggio preso dall’ossessione. Diretto da Teller, storia consigliata per la grande performance sulla speculazione mentale.

Serching for Bobby Fischer

La storia di uno dei più grandi giocatori di scacchi. Un giovane ragazzo che deve, non per colpa sua, vivere con la consapevolezza che tutto il mondo si aspetta che lui sostituisca e riempi il vuoto lasciato da Fischer.Regia di Liz Garbus.

Last days

Gli ultimi giorni di Kurt Cobain, la solitudine esistenziale ed i suoi momenti più deboli. Una riflessione sull’America giovane e trasparente, e la genialità introspettiva che ha formato la sua fama.

Dunque buona visione in compagnia del talento geniale in questi sei suggerimenti.

Exit mobile version