Francesca Semenza: dal set fotografico a quello cinematografico

Wonder Channel presenta:   intervista  a  Francesca Semenza

Ha 21 anni, è nata a Bergamo ed è una stella emergente nel mondo dello spettacolo oltre a essere un’affermata modella

 

Francesca Semenza nel film Maldamore

 

Appari in Maldamore, il nuovo film di Angelo Longoni dal 13 marzo ’14 al cinema, con attori importanti tra cui Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni e Luca Zingaretti. 

Per scoprirlo andate al cinema e rimanete incollati fino alla fine!

Lavorare sul set di questo film per me è stata una bellissima esperienza, passo gran parte della mia settimana su set fotografici o talvolta pubblicitari ma ovviamente non è la stessa cosa e naturalmente è stato molto più emozionante di quello dei due lungometraggi di cui sono protagonista che ho girato la scorsa estate poiché mi sono trovata a confronto con personaggi ben più noti  e devo dire che nei miei confronti hanno mostrato di essere bravi professionisti, ponendosi senza divismi, rivelando di essere molto molto alla mano.

Penso sia molto difficile lavorare nello spettacolo, a differenza di quel che si crede, poiché ogni piccola scelta, anche la più apparentemente banale, ti porta a definire come vieni percepito/a agli occhi della gente. Io non mi ritengo affatto arrivata, come modella ho certamente molta più esperienza, avendo alle spalle centinaia di set fotografici, che come attrice e forse potrei dare molti più consigli pratici ad altre “aspiranti” colleghe.

Come attrice sono alle mie prime vere esperienze perciò per me è ancora molto importante continuare la mia formazione con bravi insegnanti. Il consiglio che darei alle “aspiranti” attrici (che poi è il consiglio che do a me stessa ogni giorno) è quello di studiare e non dimenticarsi mai dell’aspetto culturale perché il cinema è cultura e non ci si inventa attori/attrici dal nulla. 

 

Uno dei tanti scatti di Francesca Semenza

 

Nel curriculum del tuo sito si legge che hai numerose esperienze in servizi fotografici, campagne pubblicitarie, sfilate, tv, spot e video, cinema e teatro, radio, calendari…

Diciamo che ora come ora sicuramente mi ritengo molto più “fotomodella” essendo l’ambito in cui ho maggiore esperienza. Il mio inizio 2014 l’ho trascorso tra Los Angeles, dove ho posato per la campagna del brand streetwear “DrunknMunky”, il deserto del Nevada set di due editoriali per alcune riviste della Florida, e Las Vegas dove invece ho posato per un GQ estero.

Sia la fotografia che il cinema sono due ambiti che mi hanno affascinato da sempre, e non credo che uno debba escludere l’altro. Moltissime sono le attrici muse di fotografi internazionali. Credo che questi due ambiti siano molto più meritocratici dell’ambiente televisivo, il più complicato da gestire perché l’ho sempre visto come un mondo senza regole, dove conta solo il “fare notizia” più che i contenuti. Lo vedo come una sorta di circo.

No grazie! Penso che starei malissimo con me stessa e non mi darebbe alcuna gratificazione. Senza contare che sono una persona che si fa venire i sensi di colpa per tutto!

 

una foto presa dalla pagina facebook di Francesca Semenza

 

Viviamo nell’epoca dei social network dove moltissime aziende si fanno conoscere in rete anziché attraverso la pubblicità televisiva e in cui artisti mai apparsi in tv riescono ad ottenere molti più consensi popolari di chi magari nel piccolo schermo appare quotidianamente. Penso che utilizzare l’arma virale sia una scelta molto azzeccata, postare quotidianamente sui social è come essere protagonisti di un reality show accessibile da tutti, tutti sanno cosa ti piace, come ti vesti, dove vai ecc

Sono iscritta sui più diffusi… Facebook, instagram e twitter. Quello con cui ho maggiore dimestichezza e sono più seguita è facebook anche perché è il più “storico”. Quando ho tempo si, mi piace leggere quello che la gente pensa di me e mi diverto a rispondere.

Mi è stato proposto tempo fa, ed per ora ci sono ancora i “lavori in corso”. Penso che sia un evoluzione inevitabile del mercato, poiché ormai il web la fa da padrone sia come mondo pubblicitario che come “contenitore” dove i contenuti sono maggiormente fruibili da tutti.

 

Francesca Semenza

 

Wonder Channel è un sito che tratta di novità musicali, televisive e intrattenimento in generale.

Sogno di poter realizzare le mie ambizioni lavorative, ma anche sposarmi e avere una bella famiglia.. ammiro un sacco chi riesce a realizzare con successo entrambe le cose.

 

Ringraziando ancora Francesca per la  disponibilità a rispondere alle nostre piccole curiosità, vi ricordiamo di seguirla sul web per rimanere aggiornati su tutte le novità che la riguardano. La trovate anche tra le Wonder Girls del nostro sito!!!

 

E ora tutti al cinema per non perdere Maldamore!

Trailer ufficiale:

 

[fb_button]

Exit mobile version