I 40 anni di Asia Argento: da attrice trasgressiva a regista

Ribelle, irriverente, anticonformista, sfacciata: queste e molti altri gli aggettivi che ben racchiudono l’essenza della dark lady del cinema, Asia Argento, che oggi compie 40 anni.

Figlia d’arte, erede del cognome più celebre dell’horror nostrano, Asia è sempre riuscita ad avere i riflettori puntati sul suo bel volto che sembra non sentire l’ineluttabile scorrere degli anni. Per il suo compleanno sfoggia un sobrio abito nero che lascia intravedere i corposi tatuaggi da bad girl, capello corto e rigorosamente scuro in contrasto con l’appariscente rossetto rosso e collana a croce in bella vista.

I 40 anni di Asia Argento – è sempre bellissima.

A dir poco eclettica, la figlia del maestro del brivido esordì a soli nove anni nel film per la televisione Il ritorno di Guerriero (1984), per poi iniziare la sua scalata verso il successo in qualità non solo di attrice ma anche di sceneggiatrice, modella, cantante, scrittrice e – ora – anche regista. Come attrice la ricordiamo in Sogni e bisogni di Sergio Citti, in Marie Antoniette di Sofia Coppola, nel in Dracula 3D del padre Dario. L’ultimo film da lei scritto e diretto è invece Incompresa, del 2014, con Gabriel Garko e Giulia Salerno, nel quale compare con un piccolo ruolo anche la figlia Anna Lou, avuta con il cantante Morgan. “Ho fatto l’attrice per trent’anni – spiega Asia- ho imparato tante cose ma ora non mi interessa più. Grazie al lavoro con tanti registi ho imparato a fare il cinema”. Quest’anno l’abbiamo anche vista nei panni di giudice nel talent show diretto dalla Carrà, “Forte Forte Forte”, e andato in onda su Rai1.

L’attrice, o meglio ex-attrice come preferisci definirsi da quando bazzica dietro la macchina da presa, oggi festeggia i suoi anni da donna vissuta, e lo fa twittando una foto di 40 rose bianche ricevute in regalo accompagnate dalla frase “I’m a big girl all the way now”, riferimento non casuale alla canzone di Bob Dylan, assieme agli auguri personali della figlia Anna.

La multiforme e disinibita romana che fece scalpore baciando veementemente un rottweiler sul set di Go Go Tales (2007) oggi si mostra in veste da madre e donna matura, un nuovo inizio, come annuncia su Instagram con la foto del secondogenito Nicola: “Grazie mio Dio per la mia amata famiglia e i miei amici. Sono pronta per un nuovo inizio e per imparare una nuova vita”.

Exit mobile version