Lady Gaga: storia dell’album Joanne e tracklist ufficiosa.

L’album Joanne è l’imminente quinto disco in studio della creatrice di Artpop, l’unica e sola Lady Gaga. In uscita il 21 Ottobre 2016 con la Interscope Records.

La cantante superstar ha iniziato la produzione del suo nuovo progetto, l’album Joanne, con le leggende Nile Rodgers e Diane Warren alla fine del 2014. Alcuni mesi dopo, Gaga ha anche condiviso su Instagram una foto in studio mentre lavorava con il suo mentore ed ex hitmaker dei suo grandi successi globali RedOne.

La cantante ha confermato una nuova traccia chiamata “Till It Happens to You“, scritta con Diane Warren, che è stata inclusa nel documentario “The Hunting Ground“, che è stato pubblicato durante il Sundance Festival. Il film documenta la vita dei giovani che hanno subito uno stupro.

Durante un’intervista con Popjustice, Giorgio Moroder ha rivelato di essere al lavoro con Gaga in alcuni brani:

Avrei dovuto essere in studio con lei una settimana fa, ma ho avuto un raffreddore. Ho circa cinque o sei tracce, solo idee di base. Batteria, tastiera, basso. dice Giorgio

Nei primi mesi del 2015, Lady Gaga ha anche confermato di aver lavorato in studio per fare il suo secondo album jazz con Tony Bennett con le canzoni di Cole Porter.

Gaga ha fatto debuttare anche una nuova canzone intitolata “I Want Your Love” che è stata inclusa sulla campagna di Tom Ford Donna Primavera/Estate 2016.

Durante il British Fashion Awards, Lily Allen ha confermato che il suo amico, Mark Ronson, stava lavorando con Gaga in qualche nuova traccia. Pochi giorni dopo, Diplo ha anche condiviso una foto dove scriveva “Diplogaga 2016” su Instagram per prendere in giro una possibile collaborazione tra di loro quest’anno.

DJ White Shadow ha confermato di essere stato al lavoro in studio con Gaga. Fernando Garibay è ugualmente coinvolto nel progetto. (Secondo Giorgio Moroder).

Durante un’intervista con Charlie Rose, il produttore britannico e hitmaker Mark Ronson ha parlato di un progetto imminente di Gaga e descritto come “molto onesto, autentico e analogico”. Lui disse:

Ho lavorato negli ultimi mesi con Lady Gaga sul suo disco imminente e io sono stato solo spazzato via dal suo talento, dalla sua voce. Lei è il più felice quando sta seduta a suonare il pianoforte e dare ordini al batterista.

Durante un’intervista con The Guardian, Nile Rodgers ha confermato che le nuove canzoni di Gaga saranno piuttosto funky. Ecco cosa disse:

“E’ davvero accattivante. Non posso parlare delle canzoni di Lady Gaga, ma posso dirvi una cosa – sono piuttosto funky.”

Il primo singolo estratto dall’album si chiama “Perfect Illusion” ed è stato rilasciato il 9 settembre 2016.

Lady Gaga nel video per Perfect Illusion.

La stessa Gaga ha confermato durante uno show su BBC Radio 1 che in questo nuovo album c’è una collaborazione con Florence Welch, ed ha anche rivelato che Mark Ronson è il produttore esecutivo dell’album.

Durante un’intervista con Elvis Duran il 12 settembre, Gaga ha confermato che la traccia con Florence è ufficialmente intitolata “Hey Girl“, poi ha parlato anche di un brano “molto dance” con il cantante americano Beck ed un altro con la voce di Father John Misty.

L’album non è lontano, e ogni canzone presente in questo disco è completamente autobiografica. Una volta che leggerete un titolo dell’album, dovete sapere che l’obiettivo è quello di creare un equilibrio nella mia vita. – Lady Gaga

Durante un’intervista con Zane Lowe a Beats 1 il 15 settembre, Gaga ha rivelato il titolo dell’album e la sua data d’uscita confermando ulteriori dettagli, le nuove tracce “Sinner’s Prayer“, “Ayo“, “John Wayne“, e la title track, più l’imminente duetto con Hillary Lindsey. Ha anche spiegato che sta attualmente lavorando con Ronson su un altro progetto.

Durante una festa a New York il 20 settembre, Gaga ha mostrato alcune delle nuove tracce dell’album.

Lady Gaga nella cover dell’album Joanne

Tracklist per l’album Joanne: 

  1. Diamond Hard
  2. A-yo
  3. Joanne
  4. John Wayne
  5. Dancin’ In Circles | Stefani Germanotta & Beck Hansen
  6. Perfect Illusion | Stefani Germanotta, Kevin Parker, Mike Tucker & Mark Ronson
  7. Million Reasons
  8. Sinner’s Prayer (feat. Father John Misty)
  9. Come to Mama
  10. Hey Girl (feat. Florence Welch)
  11. Angel Down | Stefani Germanotta & Nadir Al-Khayat

Deluxe Edition per l’album Joanne:

  1. Grigio Girls
  2. Just Another Day
  3. Angel Down (Work Tape) | Stefani Germanotta & Nadir Al-Khayat

 

Altre tracce registrate:

Troverai l’album Joanne di Lady Gaga il 21 ottobre qui:  

Exit mobile version