L’allieva 4 senza Lino Guanciale

Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi

Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi

L’allieva 4 si farà, ma senza Lino Guanciale. Oramai sembra certa la conferma della serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, che ha come protagonisti, oltre all’amatissimo dottor Claudio Conforti (per l’appunto Guanciale), la dottoressa Alice Allevi, al secolo Alessandra Mastronardi.

La seria, andata in onda su Rai Uno per tre stagioni, ha raggiunto un enorme successo in fatto di ascolti e di gradimento da parte del pubblico. Le vicende nere che hanno come sfondo l’istituto di medicina legale di Roma, hanno fatto da originale cornice alle vicende amorose del professor Claudio Conforti e della sua allieva Alice Allevi.

Il successo de L’Allieva

Lo scorso anno, con un boom di ascolti che hanno superato quelli delle precedente stagioni, è andata in onda la terza stazione dello show, sulla quale i due protagonisti principali erano d’accordo che per loro sarebbe stata l’ultima. Sia Lino Guanciale che Alessandra Mastronardi, infatti, pensavano che fosse giusto concludere la loro esperienza sul set di una serie fortunata, che aveva regalato ad entrambi, un altro, notevole successo.

A questo punto è apparso subito abbastanza chiaro che sarebbe stato difficile continuare con lo show senza i due protagonisti principali. Negli ultimi giorni, però, è trapelata una notizia diversa: Alessandra Mastronardi sembra propensa a continuare la sua esperienza nei panni del medico legale Alice Allevi, e quindi L’allieva 4 si farà, ma senza Lino Guanciale.

La sigla de “L’allieva” cantata da The Shalalalas

Come sarà L’allieva senza Lino Guanciale

Lino Guanciale ha un abitudine: quando si rende conto che una serie è all’apice del suo successo, la lascia. Una scelta intelligente, magari non comprensibile per molti, che però gli permette di mantenere la sua notorietà senza fossilizzarsi troppo in un ruolo. Anche per L’allieva, quindi, ha deciso di comportarsi alla medesima maniera, dicendo addio al ruolo di Claudio Conforti.

Alla fine della terza stagione dello show, quindi, così come aveva dichiarato da subito, lui sembra deciso a confermare a sua scelta:

“Credo che sia sempre bene chiudere una storia quando l’interesse degli spettatori è forte, prima che ci si stanchi. E penso che in questo caso vada bene così. E poi nell’ultima puntata de L’allieva 3 c’è stato il lieto fine: Alice e Claudio si sono sposati! Continuo sulla mia posizione ma sono felice di aver girato anche la terza stagione e del perscorso del mio personaggio Claudio Conforti.”

Ciò detto, però, cosa ne sarà della serie senza di lui, senza il fascinoso dottor Claudio Conforti? Se Alessandra Mastronardi dovesse confermare di voler rimanere nello show, la serie continuerebbe così come continuano i romanzi dell’autrice, Alessia Gazzola, prendendo spunto dal libro “Il ladro gentiluomo”, infatti, è previsto il trasferimento di Alice Allevi a Domodossola e la scoperta di aspettare un bambino di Claudio. Probabilmente, poi, si darà spazio ai personaggi di Giacomo Conforti (Sergio Assisi) e Andrea Manes (Antonia Liskova) che hanno piacevolmente conquistato il pubblico ne L’allieva 3.

La carriera di Lino Guanciale

Lino Guanciale nasce prevalentemente come attore teatrale. Dopo aver deciso di lasciare la facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman. Esordisce, quindi, a teatro nello spettacolo Romeo e Giulietta diretto da Gigi Proietti.

In seguito comincia a recitare per produzioni televisive, entrando a far parte del cast della fiction di successo Che Dio ci aiuti, trasmessa su Rai Uno, e ancora in onda. Sempre sulla rete ammiraglia Rai, prende parte a La dama velata, fiction del 2015 di cui è protagonista. Nello stesso anno vince il Premio Flaiano come attore rivelazione dell’anno.

La casa di famiglia è il diciassettesimo film della carriera dell’attore abruzzese, che tornerà anche in tv nei panni dell’avvocato, nella seconda stagione di Non dirlo al mio capo (con Vanessa Incontrada e Giorgia Surina) e del medico legane in L’Allieva (con Alessandra Mastronardi). A partire dal 25 gennaio vedremo vestire i panni del Commissario Ricciardi, nell’omonima serie tratta dai fortunati romanzi di Maurizio De Giovanni.

L’allieva, una serie di un successo

L’allieva è una serie televisiva italiana nata prendendo spunto dai romanzi di Alessia Gazzola, che hanno come protagonista la specializzanda in medicina legale Alice Allevi. Prodotta dal 2016 al 2020 e trasmessa da Rai Uno, ha subito incontrato i favori degli spettatori, che hanno apprezzato la storia d’amore dei due protagoniti legata ai casi di omicidio che di volta in volta sono chiamati a risolvere dal punto di vista medico legale.

La serie, creata da Peter Exacoustos insieme ad Alessia Gazzola, con la prima stagione è andata in onda in prima serata su Rai Uno dal 27 settembre al 31 ottobre 2016, ottenendo oltre il 21% di share con una media di 4.800.000 spettatori. I diritti di trasmissione sono stati venduti all’estero (tra gli altri in Francia, Germania, Giappone, Spagna e Turchia).

Le riprese della seconda stagione, invece, sono iniziate il 27 novembre 2017 e terminate il 10 maggio 2018. La messa in onda della seconda stagione è iniziata il 25 ottobre 2018, terminando il successivo 29 novembre. È stata confermata la produzione di una terza, e probabilmente ultima stagione, trasmessa dal 27 settembre all’8 novembre 2020, e le cui riprese sono iniziate nel novembre 2019.

Exit mobile version