Laura Pausini parla alla se stessa da adolescente nel singolo Scatola

Un grande ritorno per Laura Pausini con il singolo Scatola, una ballad potente e piena di grandi emozioni, su un testo scritto insieme a Madame, che si è ispirata ad un post della Pausini in cui parlava di un momento dedicato alle vecchie amiche di scuola.

Scatola si muove su una musica prima delicata e poi travolgente, che arriva a toccare note molto alte grazie ad una della voci più potenti del nostro Paese. La canzone sarà anche la colonna sonora principale del film Laura Pausini – Piacere di conoscerti, nato da un’idea originale di Laura Pausini e scritto con Ivan Cotroneo (che lo ha anche diretto) e Monica Rametta.

Con Scatola Laura Pausini si lancia in un dialogo con a se stessa adolescente. Ma vediamo più nel dettaglio il significato del testo.

Il significato del testo di Scatola di Laura Pausini

A parlarci del significato del testo, scritto a quattro mani insieme a Madame, è stata a stessa Pausini, che racconta così il senso di Scatola e come sia nata la canzone:

La scatola di cui canto non è un oggetto materiale, è un simbolo di ciò che racchiude i nostri pensieri, i ricordi, i sentimenti, che custodisce quello che di vero è contenuto del nostro cuore, nella nostra testa.
Su questo mi sono interrogata e questo mi incuriosisce di più oggi, ho avuto come tutti noi due anni in cui tutto si è rallentato e ho avuto più tempo da dedicare a me, a ripercorrere tanti momenti di una vita così meravigliosamente normale che mi hanno commossa.
Mi sono rivista adolescente, ho ripensato ai sogni che avevo e a quella che sono oggi, cercando un punto di incontro.
Finché a mezzanotte e 41 minuti del 10 Marzo 2021 è arrivata una canzone, scritta da Madame e dedicata ad un’amicizia adolescenziale, ispirata da un mio post in cui parlavo delle mie compagne di scuola.
Dal primo ascolto l’ho letta subito come un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato e in questa chiave l’abbiamo rivista ed è diventato il brano che sentivo perfetto per il mio ritorno.
Mi piace poter dire a quella ragazzina che non l’ho dimenticata e che anche se il destino ci ha portato lontano, anche oggi e ogni giorno siamo la stessa cosa, la stessa persona e io oggi più che mai di questo sono certa.

Laura Pausini

Davvero un testo molto bello, che emoziona molti di noi, facendoci tornare con la mente ai nostri sogli e desideri che avevamo da ragazzini.

Lascia un commento anche tu, e raccontaci quello che ti fa provare la canzone Scatola di Laura Pausini.

Exit mobile version