Il leggendario cantautore Leonard Cohen è morto all’età di 82 anni. Ripercorriamo la sua carriera ed i suoi trionfi.

Leonard Cohen Grammy alla carriera nel 2010
Leonard Cohen mentre ritira il Grammy alla carriera nel 2010

La triste notizia della scomparsa del musicista e vincitore di un Grammy è stata annunciata sulla sua pagina Facebook venerdì mattina (11 novembre 2016).

Una dichiarazione di Sony Music Canada dice: “E’ con profondo dolore che segnaliamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista, Leonard Cohen è morto.”

“Abbiamo perso uno dei visionari più venerati e prolifici della musica. Un memoriale si terrà a Los Angeles in un secondo momento. La famiglia chiede privacy durante questo momento di dolore”.

Insieme a Bob Dylan e Joni Mitchell, lo stile di Cohen impazzì negli anni 70′.

Cohen – nato a Westmount, Canada – in realtà aveva iniziato la carriera come poeta e romanziere, ma si voltò verso la scena musicale popolare, verso la fine del 1960 quando si rese conto che non riusciva a campare con la scrittura, a dispetto dell’ampio successo di critica.

Il suo grande primo lavoro è stato il country ‘Bird on the Wire‘, di cui poi sono stare realizzate tante cover da artisti del calibro di Johnny Cash, Willie Nelson e Joe Cocker.

Probabilmente il brano che ebbe più successo commerciale uscì nel 1984, quel spirituale ‘Hallelujah‘, che ha raggiunto una generazione completamente nuova un decennio dopo, quando è stato re-immaginato dal compianto Jeff Buckley.

Nel corso degli anni, Cohen è stato onorato con l’inserimento nella Rock and Roll e Canadian Music Hall of Fame ed ha ricevuto un premio alla carriera ai Grammy nel 2010, oltre a molti altri premi prestigiosi musicali.

Il 14° album in studio di Cohen “You Want It Darker” è stato pubblicato nel mese di ottobre, ed ha ricevuto molte delle migliori recensioni della sua carriera.

Tante stelle provenienti da tutto il mondo dello spettacolo stanno dando il loro tributo al leggendario Leonard Cohen:

Exit mobile version