Luke Cage 2: recensione con pro e contro della serie tv

Luke Cage 2 recensione - poster

Poster della seconda stagione di Luke Cage

Introduzione della Recensione di Luke Cage 2

Luke Cage arriva alla seconda stagione pienamente intenzionato a soddisfare le esigenze del suo pubblico. La storia è diventata sempre più oscura e i personaggi ancora più complessi. Questo si traduce in un approccio più maturo alla trama del supereroe nero. I poteri dei protagonisti dei film della Marvel Cinematic Universe spesso vanno in secondo piano quando ci si trova di fronte a un dramma profondo, che prende in esame alcuni seri problemi culturali e sociali.

NOTA: questa sarà una recensione senza spoiler.

Ambientata dopo gli eventi di The Defenders e la prima stagione di Luke Cage, questa seconda stagione ci mostra Carl Lucas/Luke Cage (Mike Colter) in versione uomo libero. Ora pattuglia apertamente Harlem e, quando trova un po’ di tempo libero, riesce a trascorrere delle ore in compagnia della sua fidanzata Claire Temple (Rosario Dawson). Per un momento, il futuro appare molto luminoso. Ma non è proprio così!

Continua alla seconda pagina.

Cosa mi è piaciuto della seconda stagione di Luke Cage?

La prima stagione ha subito varie critiche per via di come la trama è stata bruscamente capovolta con l’arrivo di Diamondback, e gli stessi fan che hanno aizzato le polemiche saranno sollevati nel sentire che il secondo capitolo di Luke Cage è più coeso, sia in termini di trama che di frequenza scenografica.

Onore al cast

I personaggi sono molto più sviluppati e lo stesso Mike Colter, con la sterzata filo drammatica, aggiunge quel qualcosa che mancava alla sua performance nella prima stagione. Gli antagonisti giocano un ruolo fondamentale in questo capitolo. Essi sono: Alfre Woodard e Mustafa Shakir, il volto nuovo come Bushmaster. Ottima la performance di quest’ultimo, ma il primo si prende meritatamente i riflettori. Luke Cage 2 è indubbiamente la vetrina di Woodard.

https://www.youtube.com/watch?v=DCAFPne-oLo

E complimenti allo staff

Ma il vero plus della seconda stagione di Luke Cage è rappresentato dal modo in cui Cheo Hodari Coker e il suo team non mostrano alcuna paura nell’addentrarsi nel territorio dei temi razziali e sociali che circondano questi personaggi. La seconda stagione di Jessica Jones ha ottenuto molti consensi per il suo sguardo profondo e irremovibile sulle diverse classi sociali femminili e anche Luke Cage 2 prende spunto concentrandosi sui disagi che devono affrontare alcuni uomini di colore. La giustapposizione del punto di vista giamaicano e afroamericano è particolarmente interessante e rende la guerra tra Mariah/Bushmaster una storia gangster davvero avvincente.

Nella terza pagina vi spiego cosa non mi è piaciuto di questa seconda stagione di Luke Cage.

Cosa non mi è piaciuto della seconda stagione di Luke Cage?

13 episodi per questa seconda stagione mi sono sembrati esagerati ma pare sia diventata una prassi per il binomio Marvel/Netflix.

In Jessica Jones 2 il tutto funzionava meglio, grazie alla diffusione dei personaggi chiave, le cui rispettive trame si intrecciavano piacevolmente con il viaggio dell’eroina; sfortunatamente, la trama di Luke Cage 2 non si comporta allo stesso modo. Molti personaggi secondari (specialmente quelli femminili) ottengono parti irrilevanti che personalmente avrei fatto a meno di includere. La delusione maggiore è stata Misty Knight (Simone Missick), che inizia nel modo giusto, ma poi si blocca lungo l’arco narrativo della storia. Per fortuna, gli sceneggiatori ci ricordano sempre che il vero fulcro della trama è il trio formato da Luke, Mariah e Bushmaster. Ma bastano solo tre personaggi per far grande una serie tv?

Vi dico solo questo… Luke Cage 2 farà felici molti dei suoi fan per alcune scelte di sceneggiatura che hanno colmato alcuni buchi della prima stagione ma purtroppo per gli altri rappresenterà la classica serie tv per colmare alcune ore libere. La seconda stagione sarà in anteprima per la prima volta su Netflix a partire dal 22 giugno 2018.

[taq_review]

La Recensione

Verdetto per Luke Cage 2

6 Voto

Ebbene si, nel secondo capitolo Luke Cage diventa ambizioso e, grazie a un approccio più maturo della trama, riesce a colmare alcuni problemi lamentati dai fan durante la visione della prima stagione. Purtroppo il problema non era uno solo...

Recensione

  • Voto 6
Exit mobile version