La voce di Marco Mengoni come una preghiera nel singolo Cambia un Uomo

Un grande ritorno per Marco Mengoni, che ci delizia con una canzone che affonda le radici nel soul più profondo, si tratta di Cambia un Uomo, un brano che apre la strada al prossimo album.

Una ballad calda, avvolgente, un classico soul gospel che si svolge nota dopo nota come una vera e propria preghiera, grazie alla voce di Marco Mengoni, ora morbida ora più aggressiva. Sarà per il genere scelto, ma la canzone di Mengoni ci fa pensare già al Natale, all’inizio di un nuovo anno, alle nuove partenze, ricchi delle esperienze vissute, ma pronti a ripartire…

Un testo che è proprio una preghiera – confessione. Vediamo il testo più nel dettaglio.

Il significato del testo di Cambia un Uomo di Marco Mengoni

Il testo di Cambia un Uomo, scritta da Marco Mengoni e Daniele Magro è un invito ad accettare quello che si è, un invito a ascoltarsi, ad accogliere i cambiamenti che la vita che le esperienze portano con sé, un invito ad affrontare le paure e perdonarsi, perché è soltanto sbagliando che si può capire, crescere, diventare persone migliori e, come canta Mengoni: “Perché solo nel perdono cambia un uomo“.

Come recita ancora il testo di Cambia un Uomo:

Mi chiedi adesso di essere sincero
io sono questo e non ne vado fiero
Dimmi di riprovare
Ma non di rinunciare

Probabilmente la musica che accompagna questo nuovo singolo di Marco Mengoni non è particolarmente originale, ma il testo è davvero una gran bella riflessione, che può arricchire ognuno di noi, e ne vale la pena.

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento per dire la tua su Cambia un Uomo di Marco Mengoni.

Exit mobile version