I migliori 20 film – genere commedia – dei grandi anni ’80

Venti titoli dei migliori film che hanno segnato il cinema degli anni '80 del genere Commedia

blues brothers tra le commedie anni '80

Nostalgia per il cinema anni ’80? Le commedie divertenti e genuine non rientrano più nelle tue recenti liste di film da guardare? In questo periodo di pausa e di scorpacciate cinematografiche, abbiamo pensato al cinema anni ’80 e a quei titoli cult che sono rimasti nella storia del cinema e nelle nostre collezioni di VHS o DVD.

Soprattutto i cinefili ripensano agli anni ’80 con nostalgia, ed ora più che mai.

Molte delle commedie che hanno caratterizzato gli anni ’80 avevano come base una narrazione ben delineata e personaggi di spicco, tra cui grandi attori come Eddie Murphy, Dan Akroyd e Chavy Chase, il grande Bill Murray.

Ecco di seguito i migliori 20 film – genere commedia – dei grandi anni ’80.

Bill & Ted Excellent’s Adventures

George Carlin, Alex Winter e Keanu Reeves in Bill & Ted’s Excellent Adventure

Protagonisti di questa commedia sono Keanu Reeves e Alex Winter, due adolescenti alle prese con scene buffe e divertenti. Bill e Ted è un film del 1989, diretto da Stephen Herek, il quale ha saputo creare un mix perfetto tra comicità demenziale e fantascienza.

E’ la storia di due amici di provincia alle prese con il loro più grande sogno: diventare delle star del rock formando una band. Il padre di Ted non è d’accordo sulle decisioni del figlio e minaccia di spedirlo alla leva militare, soprattutto se non passa l’esame di storia.

Un film con gag incredibilmente divertenti e una colonna sonora meravigliosa.

Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano

Tom Cruise e Rebecca De Monray in Risky Business

Risky Business, il film che ha lanciato Tom Cruise tra le icone sexy di quel periodo, spicca tra le migliori commedie dei grandi anni ’80 soprattutto per il famoso ballo sulle note di “Old Time Rock and Roll”.

Il film del 1983 è stato scritto e diretto da Paul Brickman e racconta la storia di Joel, liceale diciassettenne.

Ritrovatosi solo a casa dopo la partenza dei genitori per una vacanza, Joel si intrattiene con una squillo, Lana, decidendo così di mettersi in affari con lei e le sue colleghe, senza considerare il loro protettore italo-statunitense: Guido.

Un biglietto in due

Steve Martin e John Candy in Un biglietto in due

Probabilmente il film sulla festa del Ringraziamento più bello di tutti i tempi. Un Biglietto In Due vanta attori del calibro di Steve Martin e John Candy al culmine del loro successo. Diretto da John Hughes, il film uscito nel 1987 segue la storia di Neal Page e Del Griffith, un agente di marketing e un venditore di tendine da doccia che, dopo diversi imprevisti, si incontrano e scontrano cercando di raggiungere casa per il Ringraziamento.

Neal cinico e freddo, Del vivace e ottimista, creano un binomio catastrofico e divertente che rende la commedia realistica e avvincente.

Beetlejuice – Spiritello porcello

Alec Baldwin, Michael Keaton e Geena Davis in Beetlejuice

Ricordate Beetlejuice, lo spiritello porcello? Creato dalla penna di Tim Burton, la commedia più pazza e stravagante del regista, si distingue per lo splendore assoluto in termini di design e trucco, tanto da guadagnarsi subito l’Oscar nel 1989.

Entrato nel club dei personaggi iconici, Michael Keaton ha saputo regalare una delle sue migliori interpretazioni in un ruolo davvero unico, portando Beetlejuice tra le migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

Azioni bizzarre e gesti sovrannaturali caratterizzano le giornate degli abitanti di una villa, la famiglia Deetz e la loro figlia adottiva Lydia, trasferiti da poco da New York. Il tutto peggiora dopo l’invocazione di Beetlejuice.

Arizona Junior

Nicolas Cage in Arizona Junior

Con Arizona Junior i fratelli Coen si sono rivelati tra i registi più originali dell’epoca.

Racconta la storia di un criminale che si innamora di una poliziotta, nel momento dello scatto delle foto segnaletiche. Dopo il suo rilascio i due decidono di sposarsi, ma la sterilità di lui, non gli permettono di avere o di adottare dei bambini. Così decidono di rapire uno dei cinque figli di un famoso venditore di mobili, Nathan Arizona.

Beverly Hills Cop

Eddie Murphy in Beverly Hills Cop

Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills è una commedia del 1984 diretta da Martin Brest. Primo film della trilogia, è un’emozionante avventura investigativa in cui crimine e azione sono sincronizzati perfettamente.

This Is Spinal Tap

Michael McKean, Christopher Guest e Harry Shearer in This Is Spinal Tap

This Is Spinal Tap è un finto documentario sulla musica rock. Questa commedia unisce sia i fan del cinema che gli appassionati di musica, diventando così uno dei cult più influenti di tutti i tempi.

This Is Spinal Tap è una parodia sull’hard rock e l’heavy-metal. Il falso documentario diretto da Rob Reiner è uscito nel 1984 e tra gli interpreti vanta Michael McKean, Christopher Guest e Harry Shearer nei panni di David St. Hubbins, Nigel Tufnel e Derek Smalls, i componenti del gruppo Spinal Tap. Tantissimi i riferimenti al rock e ai gruppi reali del panorama musicale, come ad esempio i The Who, i Kiss, gli Scorpions, gli AC/DC, i Queen e tanti altri. Una commedia davvero insostituibile per i fan di questi generi musicali.

Fletch – Un colpo da prima pagina

Chevy Chase in Fletch

Il reporter investigativo Irwin M. Fletcher è tra i migliori ruoli interpretati da Chevy Chase.

La commedia nata dalla penna di Gregory McDonald è uscita nel 1985 ed è stata diretta da Michael Ritchie.

Lo stesso Chase ha definito Fletch come il suo film preferito tra quelli realizzati da lui. Si vocifera anche su un reboot del film, ma sarebbe difficile vedere un altro attore interpretare Irwin M. Fletcher.

The Blues Brothers

Dan Aykroyd e John Belushi in The Blues Brothers

Uno dei migliori film del genere commedia è senza alcun dubbio The Blues Brothers: celebrazione di musica e caos a suon di inseguimenti in auto.

Blues e jazz si fondono in un amore unico creando una colonna sonora iconica.

La commedia musicale del 1980 è stata diretta da John Landis e interpretata da Dan Aykroyd e John Belushi, che qui indossonano i loro inconfondibili abiti neri e i Ray-Ban.

L’aereo più pazzo del mondo

Leslie Nielsen e Ted Kramer in L’aereo più pazzo del mondo

Questa commedia è una parodia sui film catastrofici.

Ted Kramer e Julie Hagerty sono la coppia romantica al centro della storia, ma è Leslie Nielsen che ruba la scena a tutti. Uscito nel 1980, L’aereo più pazzo del mondo è stato scritto e diretto dal trio Zucker – Abrahams – Zucker.

L’ex pilota Ted Striker acquista un biglietto del volo diretto a Chicago così da riconquistare la sua ex ragazza. In seguito ad un pasto servito in volo, i piloti cominciano ad avvertire disturbi alimentari. Ted è l’unico incolume che può portare in salvo tutti e vincere le sue paure.

Questa commedia demenziale incorona Leslie Nielsen come attore comico.

Una pazza giornata di vacanza

Metthew Brodherick, Mia Sara, Alan Ruck in Una pazza giornata di vacanza

Istinti ribelli e situazioni adolescenziali, il tutto mescolato in un’avventura entusiasmante. Chi non vorrebbe passare una giornata con Ferris, Cameron e Sloan, protagonisti della commedia “Una pazza giornata di vacanza?”

Una poltrona per due

Eddie Murphy in Una poltrona per due

Il 1983 è l’anno dell’unione tra Eddie Murphy e Dan Akroyd, due delle più grandi star comiche degli anni ’80, che sono anche i protagonisti di Una poltrona per due. Billy Ray Valentine e Louis Winthorpe III sono due uomini del tutto differenti, il primo è un senzatetto imbroglione, il secondo è un famoso agente di borsa.

Nel cast sono presenti anche la versatile Jamie Lee Curtis e Denholm Elliot. Le figure iconiche non finiscono qui, Una poltrona per due ha nel suo cast, tra i protagonisti secondari, anche John Belushi, Frank Oz, e Giancarlo Esposito.

Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Harold Ramis, Dan Aykroyd, Bill Murray, Ernie Hudson in Ghostbusters

Ghostbusters non rientra solo tra le commedie di maggior successo degli anni ’80, ma è forse la commedia più citata e quotata di quel periodo. Questo non si deve solo al famoso logo Ghostbusters, che resta la firma inconfondibile del film, o al suo tema musicale, ma ai protagonisti.

Vacation

Film del 1983 diretto da Harold Ramis, Vacation è una commedia che racconta le avventure della famiglia Griswold in viaggio per il celebre parco divertimenti di Walley World, in California.

Il film ha segnato un’interessante collaborazione tra il regista Harold Ramis e lo scrittore John Hughes. Due sensibilità che si sono combinate perfettamente in un film sincero e spiritoso sulla rappresentazione della famiglia.

Palla da golf

Bill Murray in Palla da golf

Palla da golf è il film che ha consentito a ciascuno dei suoi attori di dare ampio respiro al proprio stile.

In una delle sue interpretazioni più selvagge e fisicamente impegnative, Bill Murray è tra le personalità più forti di questo film.

Big

Tom Hanks in Big

Divertente e accattivante, Big segna la prima nomination agli Oscar per Tom Hanks.

Diretta da Penny Marshall, Big segue Josh Baskin, un ragazzino di tredici anni che vive a New York. Follemente innamorato di una sua compagna di scuola, molto più grande di lui, Josh non ha il coraggio di dichiararsi e inoltre i genitori lo costringono a fare il baby-sitter alla sorellina. Un giorno al luna park decide di esprimere il desiderio di non essere più un bambino. Al suo risveglio qualcosa è cambiato.

Prima di mezzanotte

Charles Grodin e Robert De Niro in Prima di Mezzanotte

Diretto da Martin Brest nel 1988 e interpretato da Robert De Niro e Charles Grodin, Prima di mezzanotte è tra i migliori film polizieschi mai realizzati. Nonostante De Niro non abbia all’attivo così tante interpretazioni comiche, qui la sua performance è notevole, sicuramente migliore che in Nonno Scatenato.

Signori, il delitto è servito – Clue

Alcuni film diventano subito dei cult, altri ci mettono più tempo per diventarlo. Clue è un film che ha scalato lentamente le classifiche, e quando è uscito, fu criticato aspramente dai critici cinematografici. Nel cast troviamo: Tim Curry (Wadsworth, il maggiordomo), Eileen Brennan (Sig.ra Peacock), Madeline Kahn (Sig.ra White), Christopher Lloyd (Professor Plum), Michael McKean (Sig. Green), Martin Mull (Colonnello Mustard), Lesley Ann Warren (Sig.rina Scarlett) e Colleen Camp (Yvette, la cameriera).

Breakfast Club

Breakfast Club rientra nella hall of fame dei school movies. John Hughes è stato spesso associato al genere di film appositamente realizzati per gli adolescenti. Qui racconta le loro insicurezze, le loro paure ed ansie. La sua empatia verso questo aspetto non è mai stata così forte ed evidente quanto in Breakfast Club.

Un lupo mannaro americano a Londra

Sottogenere della commedia horror, Un lupo mannaro americano a Londra segue lo stile di altri classici del genere: Frankenstein Junior o The Rocky Horror Picture Show. Ma l’originalità di questa commedia non ha eguali, essendo spaventosa e allo stesso tempo esilarante.

Ricapitolando, le migliori commedie anni ’80 sono:

Quale film preferisci tra quelli presenti in questa lista? Quale di questi non hai ancora visto?

Exit mobile version