Recensione Mission: Impossible – Fallout. È il più bello della saga?

Foto con Tom Cruise e Rebecca Ferguson in Mission: Impossible - Fallout

Tom Cruise e Rebecca Ferguson in Mission: Impossible - Fallout

Nel suo sesto capitolo come l’agente Ethan Hunt in Mission Impossible, Tom Cruise, 56 anni, si ritrova completamente in piena modalità Dorian Gray. In questo film Tom ha veramente rischiato di lasciarci le penne per via di alcune scene in cui lo stesso attore ha preferito non affidarsi agli stuntman. Veramente intrepido il buon Tom Cruise!

Ovviamente queste sono le scene più interessanti mentre quelle che ricorrono eccessivamente ai trucchi digitali, come ad esempio quella in cui Ethan scala facilmente la vetta di una montagna per poi saltare in aria, sembrano un po’ eccessive… ma dopotutto ci troviamo di fronte a una missione impossibile.

Un esempio di scena mortale girata con Tom Cruise in Mission Impossible 6? C’è una sequenza con l’elicottero davvero incredibile oppure quella a Parigi in cui l’attore guida la moto in contromano (in termini cinematografici la strada è quella giusta).

Ho trovato molte scene davvero divertenti, ma sono sufficienti a giustificare la durata eccessiva di Mission Impossible: Fallout? … Ben 147 minuti? Io vi rispondo con un si bello tondo perché questo Mission Impossible 6 è uno dei più bei film d’azione usciti negli ultimi anni.

Chi è il regista? McQuarrie ha scritto la sceneggiatura e l’ha anche diretta. Ha assemblato benissimo trama e personaggi.

Cosa succede in Mission: Impossible – Fallout? Tre nuclei di plutonio sono scomparsi e se finiranno nelle mani di alcuni criminali terroristi, noti come gli Apostles o Apostoli, il mondo non dormirà sogni tranquilli. L’anarchico che abbiamo visto in “Rogue Nation”, interpretato da Sean Harris, rimane il principale avversario di Hunt. Tra le altre figure chiave viste nel precedente film di McQuarrie compaiono Ilsa Faust (Rebecca Ferguson) e il leader della squadra dell’FMI interpretata da Alec Baldwin.

Ving Rhames tornerà in questo Mission: Impossible – Fallout; l’attore, così come Cruise, è stato un protagonista indiscusso della saga sin dal primo film, quello diretto da Brian De Palma e che uscì nel 1996.

Piccolo spoiler: nella prima sparatoria Hunt prende una decisione cruciale che rivela la sua vulnerabilità. Da lì “Fallout” si mostra o, piuttosto, prova a rivelare i segreti dei nuovi personaggi.

Ah ragazzi, tra i protagonisti c’è pure Cavill. In realtà l’attore sembra incapace di fare una singola riga di dialoghi che siano piacevolmente falsi o plausibilmente umani. Eppure, quando fa coppia con Cruise, riesce ad imprimere a Mission Impossible 6 una forte dose di tensione. Saltano fuori da un aereo e combattono un antagonista forte (Liang Yang)… insomma, ci sanno fare! Nel film appare anche Michelle Monaghan come l’eterna amata di Hunt.

McQuarrie organizza le scene d’azione come un boss che programma le sue attività criminali. I suoi film Mission: Impossible trasudano classe ed eleganza. Fa l’errore, credo, di amplificare le scene di violenza nel round finale (ma chi paga il biglietto probabilmente non sarà d’accordo con questa teoria). Le acrobazie sono davvero all’ordine del giorno e tra le più belle mai viste in un recente film d’azione. A conti fatti, lo preferisco a “Rogue Nation“, perché riesce a trasmettere qualcosa in più allo spettatore e soprattutto riesce a conferire maggiore profondità al cast.

Ogni scena d’azione in questo film è brillantemente costruita e guidata dalla storia che lo circonda, e sembra che la stessa riesca a dare maggiore impatto rispetto alle acrobazie che appaiono sullo schermo. Ho paura che molti ragazzi non capiranno la progressione del franchise e a loro mi sento di dire: “andate a vedere Transformers cari miei.”

Attenzione, questo Mission Impossible potrebbe portarsi a casa anche qualche Oscar… scommettiamo?

[taq_review]

La Recensione

Recensione Mission: Impossible - Fallout

9 Voto

Mission: Impossible - Fallour è un film ottimo con una solida trama. L'attrazione principale sono i personaggi, alcuni di essi già protagonisti in positivo negli ultimi film della saga. Le sequenze d'azione sono coreografate in modo eccellente e le riprese cinematografiche, tipo l'inseguimento in motocicletta, sono di grande rilievo. La prima scena di combattimento in bagno vi farà capire che questo Mission Impossible non scherza dall'inizio... Guardatelo e sono sicuro che vi piacerà!

Recensione

  • Voto 9
Exit mobile version