Musica e balli tradizionali da tutto il mondo

ballerina di Samba al carnevale di Rio De Janeiro

ballerina di Samba al carnevale di Rio De Janeiro

Il Natale si avvicina e, a proposito di tradizioni, quest’articolo vuole prendere la palla al balzo e parlare un po’ di più dei balli e  generi musicali tradizionali di tutto il mondo. Ecco dunque una lista di alcuni tra i generi e balli folkloristici più conosciuti.

Samba

Originaria del continente africano, la Samba é un genere musicale e una danza simbolica del Brasile. Secoli fa, quest’espressione artistica era condannata agli occhi della popolazione brasiliana. Infatti essa veniva considerata come la danza degli schiavi. Nell’ultimo secolo questa danza e genere musicale sono diventati l’icona del paese stesso! Strabiliante!

Irish Folk

Il Folk tradizionale irlandese non é solo musica e danza, è una vera e propria tradizione  che ha avuto lo scopo di preservare l’identità di un popolo. La Traditional Irish Folk music viene praticata in uno stile rigorosamente tradizionale. Le canzoni che vengono eseguite sono solitamente tramandate da generazione in generazione. Le danze irlandesi vengono praticate con dei costumi specifici e dai colori sgargianti.

bambine intente a ballare l’irish dance

Morris dance

La Morris dance, anche chiamata Moresgue, Morrice, Morisque, o Morrisk, é una danza rituale molto comune nell’Inghilterra rurale. Nelle comunità britanniche vengono scelti degli esperti per praticare questa tradizione che richiede costumi specifici muniti di bastoni speciali. Il tutto viene accompagnato con una musica particolare. Simili tradizioni si possono trovare in molti paesi europei.

Ballerini intenti a danzare la Morrice dance

Cumbia

La Cumbia é un genere musicale sudamericano che ha origini colombiane. A questa musica colombiana viene accompagnata l’omonima danza della Cumbia. Più precisamente, si dice che questa tradizionale espressione artistica ha visto i propri albori nella città costiera colombiana di San Basilio.

La Cumbia é considerata come la madre della musica latina. Effettivamente il genere avrebbe influenzato molte delle espressioni musicali in tutto il continente sudamericano. Di fatti, la Cumbia contiene elementi che hanno ispirato generi come la Salsa e la Samba.

Tarantella

La Tarantella é un genere musicale e una danza comunemente praticata nell’Italia meridionale. Il tempo del genere musicale é estremamente veloce e in vario metro. Le differenti tipologie di Tarantella hanno una metrica e dei fraseggi melodici e ritmici in 4/4, 6/8 o 12/8.

La prima fonte storica di tale genere musicale risale ai primi anni del XVII secolo. Anche se conosciamo alcuni motivi della tarantella settecentesca, non si possono conoscere con certezza le forme coreutiche che accompagnavano la musica di quei tempi a causa della mancanza di fonti storiche.

La Tarantella é successivamente divenuta l’emblema del Regno delle Due Sicilie. Inoltre il nome Tarantella deriva dal termine Taranta, un nome che serviva a definire il ragno comunemente noto come tarantola. La danza della Tarantella sarebbe quindi legata al morso dell’aracnide.

Exit mobile version