Academy Awards: lo zio Oscar compie novant’anni (Alcuni record e curiosità)

Premi Oscar votazioni foto

Mancano 3 giorni agli Academy Awards 2018 e quest’anno la statuetta più ambita del cinema festeggia un compleanno speciale: 90 anni!

Mentre si gioca a fare i pronostici sui possibili vincitori si tirano un po’ le somme su queste prime nove decadi dei tanto desiderati “golden boys”.

Oscar in rosa

Nell’anno del Time’s Up e #metoo il grande occhio di bue dell’Academy Awards sembra essere sempre più puntato sulle donne. Tra le splendide cinquine di attrici, protagoniste e non, spicca la nomination alla miglior regia per la giovane Greta Gerwig (già attrice di diversi film indipendenti e “spalla” di Nathalie Portman in “Jackie”) che con il suo “Lady Bird” sembra essere la favorita, battendo i quattro colleghi uomini in nomination.

Nella storia degli Oscars , solo solo cinque le donne che hanno ricevuto la nomination per la miglior regia (inclusa la Gerwig, anche la nostra Lina Wertmüller) e solo una è colei che lo ha conquistato: Kathryn Bigelow nel 2010 per “The Hurt Locker”.

Alcuni record e curiosità

Un futuro d’oro

Se lo zio Oscar potesse parlare quante cose avrebbe da dire e chissaà quante altre ne vedrà andando avanti. Per ora possiamo continuare a giocare al toto-Oscar sperando che la cerimonia di domenica ci regali emozioni ma anche momenti di leggerezza e divertimento (un altro scambio di buste non sarebbe male, e chi se lo dimentica il ghigno sommesso di Ryan Gosling?).

Happy 90th, dear Oscar! ( e cento di questi giorni).

Exit mobile version