Ieri sono andato nella nuova pasticceria Gelsomina a Milano… quando posso tornarci?

A colazione presso la pasticceria Gelsomina.

Sono andato nella pasticceria Gelsomina a Milano perché consigliatami da una mia amica appassionata di gastronomia come me. Grazie Valentina.

Si trova in una zona piena di locali interessanti da provare: Pavè, Mint Garden, Pandenus, Scaringi, Rovida e altri. Ammetto che sa reggere il confronto con questi ed anzi… li batte pure!

La pasticceria Gelsomina si trova in via Carlo Tenca al numero 5, tra i quartieri Repubblica e Porta Venezia.

Il bianco fa da padrone nella tonalità di colore della location, davvero molto curata ed accogliente.

Appena entrato vedo un bancone pieno di dolci e brioche altamente invitanti. Sono indeciso tra… 6 😀 ma alla fine vado per maritozzo (bellissimo da vedere), una crostatina con frolla al cacao, crema pasticciera, purea di caco e caco mela e per finire un cappuccino di soia. Vi pubblico la foto delle portate qui sotto.

Colazione presso la pasticceria Gelsomina a Milano. Maritozzo, crostatina e cappuccino di soia.

Ma quanto sono belli questi piatti in porcellana? Si sposano perfettamente con l’arredamento del locale. Al posto dei tovaglioli di carta avrei preferito qualcosa di più creativo, ma non voglio essere troppo pignolo. Sia la crostatina che il maritozzo sono buonissimi. Adoro il maritozzo e quello della pasticceria Gelsomina è uno tra i più buoni che ho mangiato a Milano.

La cameriera è stata molto carina e gentile ma forse dovrebbero alleggerire il carico di lavoro ai tavoli. Mi sembrava sola e le persone non erano poche. Un piccolo appunto alla cassa. Nonostante la cameriera avesse ripetuto l’ordinazione l’altra ragazza in due secondi aveva dimenticato il nome della crostatina. Ci sta una piccola dimenticanza quando si ha a che fare con tante ordinazioni. La cameriera ai tavoli – come atteggiamento – mi è sembrata la più adatta a gestire la clientela. Molto disponibile e veloce. Ho apprezzato il suo lavoro.

L’atmosfera è quella di una pasticceria nel cuore di Parigi e le tonalità di bianco trasmettono relax e pace. Sono stato bene da Gelsomina… lo ammetto.

Il prezzo finale della colazione l’ho trovato onesto, credo di aver speso sui 9 euro circa ma aggiornerò questo punto successivamente perché il sito della banca non ha ancora aggiornato i movimenti. Per correttezza vorrei trascrivere il prezzo preciso.

Beh… anche per la pasticceria Gelsomina siamo giunti ad un verdetto.

La Recensione

Pasticceria Gelsomina

4.3 Voto

La pasticceria Gelsomina non teme confronti. Si trova vicino a Pavè e a Mint Garden, due storici locali milanesi, ma batte entrambi nella mia personale classifica. Location molto curata, dolci di primo livello, prezzi onesti e cameriera preparata... cosa si vuole di più? ... un maritozzo ovviamente!

Recensione

  • Cibo
  • Location
  • Atmosfera
  • Servizio
  • Prezzi
Exit mobile version