Quale Spumante scegliere per Capodanno? Guida alla scelta delle bollicine

spumante

Spumante

Uno dei grandi protagonisti del Capodanno è di sicuro lo spumante, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli per il brindisi di fine anno

Ci avviciniamo al Capodanno e come vuole la tradizione, il nuovo anno viene accolto in allegria con un bel brindisi a base di spumante. Un’ottima idea regalo anche per chi viene invitato ad un cenone e non vuole presentarsi a mani vuote. Ma come muoversi tra i vari spumanti in circolazione? Ecco una lista di spumanti dove poter trovare quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Le quattro categorie di spumante

Lo spumante può essere distinto in quattro diverse categorie, che si differenziano tra loro sia per l’uva utilizzata, sia per il procedimento di fermentazione.
La prima categoria è quella dei Blanc de Blancs, ossia tutti quegli spumanti che hanno colorazione chiara e vengono prodotti utilizzando soltanto uva bianca. La seconda categoria è quella dei Blanc de Noirs, ossia spumanti che vengono ricavati da uva scura senza però l’utilizzo della buccia di quest’ultima. Terza categoria è quella dei Rosé, spumanti che vengono prodotti con l’utilizzo di uva rosata. Ultima categoria è quella Cremant, ossia spumanti che vengono realizzati con un utilizzo molto più basso di zuccheri.

Veniamo ora ad una vera e propria lista di spumanti dalla quale poter scegliere la bottiglia giusta in base a caratteristiche e gusto. Ovviamente questi sono soltanto alcuni consigli per approcciare alle bollicine più buone in circolazione. Fare una lista esaustiva e completa sarebbe un’impresa colossale.

Abate Nero Extra Dry

Il più classico degli spumanti, secco ed equilibrato nel gusto, lo rendono lo spumante perfetto per il brindisi di fine anno. Con il suo sapore che ricorda la frutta e lo zucchero filato, accontenta un po’ tutti i palati. Il costo è nella media, e si aggira intorno ai 18, 20 euro.

Spumante Rosè Brut Monte Saline

Spumante tipicamente italiano, è creato con l’utilizzo di uve autoctone del Veneto (qualità corvina e corvinone). Uno spumante che può essere adattato anche a primi piatti con carne o salumi. Il colore è rosato con sfumature rame, e all’olfatto si sentono chiaramente richiami fruttati di pompelmo rosa e albicocca. Anche in questo caso i prezzi si aggirano intorno ai 20 euro a bottiglia.

Eliseo Bisol Cuveè del Fondatore

Uno spumante prodotto con una selezione speciale di Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay fermentati con lieviti altamente selezionati. Il colore è giallo paglierino, e il sapore è molto rotondo e morbido. Uno spumante che è il top dell’azienda Bisol, che infatti gli ha dato il nome del fondatore, Eliseo. Il prezzo di questo spumante è leggermente superiore ai due precedenti, andandosi a collocare dai 20 euro in su.

Gancia Gran Reale Dessert

Lo spumante dolce per antonomasia, ideale compagno di panettoni e pandori. Il suo aroma riporta agli odori e ai sapori dei fiori di campo e della frutta fresca. Il colore è paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Di gran lunga lo spumante più economico, ma non per questo meno buono. Il suo costo si aggira intorno ai 5, 6 euro a bottiglia.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Merotto

Nella nostra lista non può mancare questo buonissimo prosecco. Prodotto in Veneto con il 100% di uve Glera, è uno spumante con una fermentazione di circa 40 giorni in autoclave, tramite il metodo Charmat. Il colore è giallo paglierino, con una spuma brillante e un perlage persistente. All’olfatto e al gusto è deciso, con chiari richiami fruttati di mela e pera e striature di glicine. Ottimo anche per aperitivi e piatti a base di pesce. Il prezzo si aggira intorno ai 12, 13 euro a bottiglia.

Exit mobile version