Star Wars: in che ordine guardare i film e i diversi contenuti di una delle saghe più famose di tutti i tempi

star wars in che ordine guardare i film e i contenuti

Star Wars è forse una delle saghe più famose di tutti i tempi: iniziata nel 1977, con quella che allora fu riconosciuta come la primissima pellicola della serie, conosciuta con il nome, in Italia, di “Guerre Stellari“, la saga ha dato vita ad un vero e proprio universo, un franchise che chiunque conosce, anche chi magari non è un vero e proprio appassionato del genere.

Il primo film è stato solo l’inizio di un viaggio che ci ha tenuto compagnia fino allo scorso dicembre 2019: dagli anni ’80 infatti, sono usciti moltissimi altri contenuti a tema Star Wars. Per la precisione sono uscite tre saghe composte da tre film ciascuna, diversi spin-off, serie televisive sie animate che non, romanzi, videogiochi e fumetti. Insomma, ce n’è per tutti!

Non c’è dubbio sul fatto che, con tutti questi contenuti, qualcuno che è nuovo alla saga possa fare confusione o per lo meno fatica ad orientarsi: ma non temete, perchè oggi abbiamo pensato alla guida perfetta che fa per voi. Vi guideremo infatti attraverso i maggiori successi a tema Star Wars, aiutandovi a capire in che ordine sarebbe più corretto vedere tutti i contenuti che fanno parte della saga, da un punto di vista cronologico.

Ma prima…un po’ di storia!

Il logo ufficiale della saga

La storia della saga

Come abbiamo detto, la saga cinematografica ha inizio con il primo episodio, “Guerre Stellari”, datato 1977.

A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: “L’Impero colpisce ancora“, del 1980, e “Il ritorno dello Jedi“, del 1983. Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale“.

Sedici anni dopo l’uscita de “Il Ritorno dello Jedi”, Lucas decise di girare una trilogia che potesse fungere da prequel agli avvenimenti di quella originale, composta rispettivamente da: “La minaccia fantasma“, uscito nel 1999, “L’attacco dei cloni“, del 2002, e infine “La vendetta dei Sith” (2005).

Nel 2012 Walt Disney acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel a quella originale, composta nuovamente da tre pellicole: “Il risveglio della Forza“, uscito nel 2015, “Gli ultimi Jedi” (2017) e “L’ascesa di Skywalker“, uscito nelle sale cinematografiche lo scorso dicembre. Questa saga è stata inoltre alternata ad una serie Anthology che include due spin-off, “Rogue One: A Star Wars Story” (uscito nel 2016) e “Solo: A Star Wars Story” (2018).

“Star Wars” è una saga inserita nel genere definito della “space opera“. La serie è ambientata in una galassia immaginaria e in un’epoca non precisata: il suo universo è popolato da umani e diverse altre specie viventi provenienti da tutti gli angoli della galassia. Ci sono anche Robot e droidi, che svolgono una vasta varietà di compiti, mentre astronavi permettono un rapido e comodo spostamento tra i numerosi sistemi e pianeti della galassia.

La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei cosiddetti “Jedi” e dei “Sith“, che attingono i loro poteri dal lato “chiaro” e “oscuro” di un campo di energia denominato Forza

Che la forza sia con te…vi dice niente?

Yoda, un personaggio molto importante nella saga e rimasto iconico negli anni

La saga si è rivelata un vero e proprio fenomeno culturale, attirando una vasta schiera di appassionati e ritagliandosi un grande spazio nella cultura di massa. Tra i vari riconoscimenti ottenuti dalla saga, figurano ben dieci premi Oscar. Essa ha inoltre ispirato un numero vastissimo di registi nel tempo, che si sono ispirati alla saga e l’hanno citata in molti modi, creando un vero e proprio universo che è entrato a far parte della cultura di qualsiasi paese.

In che ordine guardare i contenuti della saga “Star Wars”

Dopo aver letto di quelle che sono state le vicende storiche che hanno portato alla creazione di una saga senza precedenti, siamo pronti ad addentrarci nell’ordine cronologico dei contenuti della saga di “Star Wars”. Siete pronti?

Cominciamo!

Star Wars: La Minaccia Fantasma (1999)

Anche se ci sono diverse scuole di pensiero su come intraprendere la visione dei film di “Star Wars“, a livello cronologico non ci piove: il film che raccoglie i primissimi avvenimenti della saga, quel famoso e più accurato se volete “Dove tutto ebbe inizio”, è proprio “Star Wars: La Minaccia Fantasma“.

I cavalieri Jedi Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Qui-Gon Jinn salvano la regina Amidala (interpretata da una giovanissima Natalie Portman). Durante la fuga, scoprono Anakin Skywalker, bambino prodigio di nove anni che è dotato di una Forza fuori dal comune.

Star Wars: L’Attacco dei Cloni (2002)

Nel secondo episodio della saga originale, “La Battaglia dei Cloni“, il giovane apprendista Jedi Anakin Skywalker (interpretato da Hayden Christensen) viene incaricato di proteggere Padme Amidala e scopre di esserne innamorato. Obi Wan-Kenobi scopre però un esercito di pericolosi cloni e la galassia deve cominciare una guerra globale.

Star Wars: The Clone Wars (2009)

La saga continua con la serie animata “The Clone Wars“, in onda dal 2008 con ben sette stagioni, di cui l’ultima rilasciata sulla piattaforma Disney+ da pochissimo. Personaggi leggendari e scene mozzafiato si alternano in quella che è l’eterna lotta tra bene e il male.

Star Wars: La Vendetta dei Sith (2005)

L’ultimo capitolo della prima trilogia in ordine cronologico è “La Vendetta dei Sith“, nel quale continua e infuria la guerra tra i Cloni. Un sinistro e oscuro signore dei Sith riesce a guadagnare il controllo della Repubblica e convince Anakin Skywalker a diventare il suo apprendista, Darth Vader. Obi-Wan Kenobi dovrà affrontarlo. Un capitolo intriso di consapevolezze e tristezza, che funge da prequel perfetto alla trilogia originale.

Solo: A Star Wars Story (2018)

Dite che comincia un pochino a complicarsi la story line? Non temete, perchè “Solo: A Star Wars Story” è impossibile da non amare: racconta le origini di uno degli eroi più improbabili e al contempo amati della saga, Han Solo, in uno straordinario viaggio sul Millenium Falcon a fianco di nuovi amici e compagni di sempre. In questo capitolo spiccano importanti nomi, come Alden Ehrenreich, Woody Harrelson ed Emilia Clarke.

Star Wars Rebels (2014)

Ambientata cinque anni prima al film “Una Nuova Speranza” – primo della trilogia originale – “Star Wars: Rebels” è una serie animata realizzata in computer grafica. Sono tempi bui nella galassia mentre l’Impero continua a stringere la sua morsa sulla gente con l’oppressione e la paura, costringendo pochi coraggiosi individui a fare squadra per la resistenza.

Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Con la bellissima e talentuosa Felicity Jones come grande protagonista, “Rogue One” è il secondo spin-off della saga che va visto in ordine cronologico. Un gruppo di eroi improbabili si unisce alla missione volta a rubare i piani della Morte Nera, la definitiva arma di distruzione a disposizione dell’Impero.

Star Wars: Una Nuova Speranza (1977)

So quanto possa fare strano che la primissima pellicola di questa saga mai uscita vada vista solo adesso, ma il famigerato “Guerre Stellari”, conosciuto più tardi come “Star Wars: Una Nuova Speranza“, si colloca proprio ora. Il contadino Luke Skywalker (Mark Hamill) intercetta la richiesta di soccorso della principessa Leia (Carrie Fisher) e partecipa alla pericolosa missione per liberarla dalle grinfie di Darth Vader e del terribile impero, in compagnia del pilota Han Solo (Harrison Ford).

Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora (1980)

Da guardare subito dopo, “L’Impero colpisce ancora“, nel quale i ribelli, dopo l’attacco alla loro base, si disperdono. Han Solo e la principessa Leia sono inseguiti dalle armate imperiali, mentre Luke, addestrandosi con il maestro Yoda, scopre i segreti del proprio passato.

Star Wars: Il Ritorno dello Jedi (1983)

Ultimo capitolo della trilogia originale, ne “Il ritorno dello Jedi“, l’impero si prepara a sbriciolare l’Alleanza Ribelle con una Morte Nera più potente, mentre la flotta ribelle controbatte con un attacco senza precedenti. Luke Skywalker deve infine sfidare il temuto Darth Vader…

The Mandalorian (2020)

La trilogia originale è finita ma non temete: da vedere subito dopo, se volete rispettare l’ordine cronologico degli eventi, la nuovissima serie firmata Disney+: “The Mandalorian“. Dopo la caduta dell’Impero, nella galassia si è diffusa l’illegalità. Un guerriero solitario vaga per i lontani confini dello spazio, guadagnandosi da vivere come cacciatore di taglie.

Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015)

Cominciano poi le avventure della nuova trilogia con “Star Wars: Il Risveglio della Forza“. Quando insorge una nuova minaccia per la galassia, Rey (Daisy Ridley), una mercante di rottami, e Finn, ex assaltatore, devono unirsi ad Han Solo e Chewbecca per perseguire l’unica speranza di riportare la pace. Capitolo che vede grandissimi ritorni (Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill tornano infatti a interpretare i grandi “vecchi” eroi della saga) e anche volti nuovi ma di grande spicco, come Adam Driver, Joshn Boyega e Oscar Isaac.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi (2017)

Secondo film della nuova trilogia, “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” si pone immediatamente dopo. L’avventura epica dei nuovi eroi e leggende galattiche cercano di svelare i misteri della Forza e sconvolgenti avvenimenti del passato. Anche questo capitolo è ricco di azione e decisivi ritorni, in preparazione all’ultimo film della saga.

Star Wars Resistance (2018)

Composta da una stagione, troviamo poi “Star Wars: Resistance“, serie animata che si frappone agli avvenimenti della terza trilogia e ha come protagonista assoluto il movimento della Resistenza.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (2019)

La Lucasfilm ed il regista J.J Abrams uniscono le forze ancora una volta per condurre gli spettatori all’interno di un nuovo, epico viaggio in una galassia lontana, con “L’Ascesa di Skywalker“, l’affascinante conclusione della nuova trilogia, all’interno del quale nasceranno nuove leggende e si compirà la battaglia finale per la libertà.

Non siete ancora ben orientati? Vi rimando qui sotto al tweet ufficiale della piattaforma Disney+, in cui ci aiuta a capire la cronologia dei vari titoli. E ci anticipa l’attesissima uscita de “L’Ascesa di Skywalker“, disponibile sulla piattaforma dal 4 maggio!

https://twitter.com/DisneyPlusIT/status/1245682394277044225
Exit mobile version