La trama di The Undoing – Le verità non dette, una delle migliori serie del 2021?

Lo scorso 18 gennaio su Sky Atlantic sono stati resi disponibili tutti gli episodi della miniserie targata HBO, andata in onda dal 25 ottobre 2020 negli Stati Uniti, “The Undoing – Le verità non dette”, di cui sono protagonisti, tra gli altri, Nicole Kidman e Hugh Grant.

Ritenuta ancora prima di uscire tra le migliori serie del 2020-21, lo show, sceneggiato da David E. Kelley (“A Gillian, per il suo compleanno“, “Mr. Mercedes“, “Big Little Lies – Piccole grandi bugie“) e diretto da Susan Bier (“In un mondo migliore”, “Second Chance”, “The Night Manager”, “Bird Box”) e tratto dal romanzoUna famiglia felice” di Jean Hanff Korelitz, era tra i più attesi dell’anno poiché, oltre a un cast importante, affronta argomenti che riescono sempre ad attirare un nutrito pubblico: amore, tradimento, bugie e anche un efferato omicidio.

Nel cast, oltre alle due star statunitensi conosciute e apprezzate in tutto il mondo, spiccano Donald Sutherland, nel ruolo di Franklin Reinhardt, padre di Grace Reinhard Fraser intepretata da Nicole Kidman, Ismael Enrique Cruz Córdova, che nella serie è Fernando Alves, e Matilda De Angelis, unica attrice italiana della serie che interpreta il ruolo della bellissima e conturbante Elena Alves.

La storia narra le vicende dei coniugi Fraser, Grace e Jonathan, due affermati e conosciuti professionisti di New York. Lei, bellissima e raffinata, è una psicoterapeuta che ha un nutrito gruppo di pazienti, per lo più alle prese con problemi matrimoniali e relazionali. Lui, invece, è un oncologo pediatrico che la donna ha conosciuto quando entrambi frequentavano la facoltà di Harvard. Conosciuti, innamorati e sposati nel giro di pochissimi anni, come nelle grandi storie d’amore.

La coppia vive in una bellissima casa a Manhattan, i due sono sposati felicemente, almeno così appare a tutti, e hanno un figlio preadolescente, Henry, interpretato da Noah Casford Jupe, che frequenta una prestigiosa scuola privata e molto esclusiva in città. Una coppia benestante, quindi, ben inserita nella società newyorkese, che sembra impossibile da scalfire o da dividere.

Grace Reinhard Fraser e Jonathan Fraser sembra che abbiano tutto, che non possano desiderare altro. Sono uniti, felici, realizzati professionamente e benestanti; il loro figlio dodicenne è un ragazzo educato e gentile, ha un buon profitto a scuola e ama suonare il violino, che porta spesso con sé.

Tutto questo castello dorato comincia a crollare, però, quando muore la mamma di un compagno di scuola di Henry e Jonathan, che improvvisamente sparisce, diventa il sospettato principale. Le menzogne che ci sono nel rapporto apparentemente idilliaco tra Grace e suo marito cominciano ad essere scoperte, e la verità, terribile, pian piano verrà svelata.

Exit mobile version