Top 10 anime giapponesi che dovresti guardare se hai Netflix

migliori anime netflix

Quali sono i migliori anime su Netflix attualmente? Qui i poster di Death Note, One Punch Man e Fullmetal Alchemist

Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.

Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.

L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.

Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.

Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.

Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…

Cominciamo!

Fairy Tail

Personaggi di “Fairy Tail”

Fairy Tail è una serie animata basata sull’omonimo manga, in onda dal 2009, sviluppata in nove diverse stagioni. La prima stagione è andata in onda per la prima volta in Giappone dal 12 ottobre 2009.

La nona stagione è attualmente in corso, dal 7 ottobre 2018.

Trama: Fairy Tail è ambientato in un mondo immaginario chiamato Earthland, dove la magia viene comprata e venduta come una merce qualsiasi ed è parte integrante della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Quattro giovani maghi si uniscono per accettare dei lavoretti in giro per il regno e così facendo formano un’alleanza più forte di ogni magia, diventando sempre più forti ad ogni missione.

Disponibilità su Netflix: 3 stagioni (124 episodi totali)

Personaggi da tenere d’occhio: Natsu Dragonil, un mago capace di usare i poteri da dragon slayer in cerca del proprio padre drago adottivo; Lucy Heartphilia, una maga degli spiriti stellari; Happy, un gatto volante e migliore amico di Natsu; Gray Fullbuster, un mago del ghiaccio; Elsa Scarlett, una maga specializzata nell’uso di svariate magie legate ad altrettante armature speciali da indossare.

The Seven Deadly Sins

Alcuni personaggi di “The Seven Deadly Sins”

“Nanatsu no taizai”, conosciuto anche come “The Seven Deadly Sins” è un anime di tipo shonen di tre stagioni basato sull’onomimo manga, scritto da Nakaba Suzuki.

Si distingue per i suoi momenti di leggerezza, strategicamente posti tra bellissime animazioni e battaglie davvero ben costruite.

Trama: La serie, ambientata nell’Europa medievale, segue le vicende di un gruppo di cavalieri chiamati “I sette peccati capitali”.

I Seven Deadly Sins erano un gruppo di sette cavalieri considerati i più forti della regione della Britannia, ognuno dei quali rappresentava uno dei sette peccati capitali, per via di una colpa da loro commessa in passato.

Il gruppo fu tuttavia sciolto dopo aver organizzato una cospirazione allo scopo di rovesciare il regno di Lionesse, uccidendo l’allora Gran Cavaliere Sacro Zaratras. La loro presunta sconfitta avvenne per mano dei Cavalieri Sacri del regno.

I sette si dispersero e su di loro venne messa una taglia, ma col passare del tempo iniziò a girare voce che in realtà questi sette guerrieri leggendari fossero ancora in vita. Dieci anni dopo, i Cavalieri Sacri organizzano un colpo di Stato catturando il re, diventando così i nuovi governanti tirannici del paese.

Elizabeth, la figlia più giovane del re, non ha quindi altra scelta che fuggire dal castello reale e mettersi alla ricerca dei Seven Deadly Sins, con la speranza che siano davvero ancora vivi e che siano disposti ad aiutarla.

Disponibilità su Netflix: 3 stagioni (52 episodi) + un film, “The Seven Deadly Sins, Prisoners of the Sky”

Personaggi da tenere d’occhio: Meliodas, il piccolo capo dei Seven Deadly Sins, nonchè rappresentante del peccato d’ira; Diane, una dei pochi superstiti del clan dei giganti e peccato d’invidia; Ban, un tempo noto come Ban il bandito, considerato il migliore amico di Meliodas e peccato d’avarizia; King, re delle fate e peccato d’accidia, da sempre innamorato di Diane.

One Punch Man

Poster di “One Punch Man”

One Punch Man, tratto dall’omonimo manga scritto da One, è un anime shonen composto da due stagioni, cui seconda sta attualmente andando in onda in Giappone.

Diventato famosissimo e popolare in brevissimo tempo, il manga è pubblicato dal 2009, mentre la serie anime va in onda dal 2015.

Trama: Dopo un allenamento durato tre anni, un ragazzo venticinquenne di nome Saitama ha raggiunto il suo obiettivo: diventare un eroe talmente forte da sconfiggere chiunque con un solo colpo. Tuttavia, essere diventato così potente ha reso talmente facile il compito di eroe a Saitama da rendere quest’ultimo perennemente annoiato e portarlo in depressione.

In seguito, con la conoscenza del cyborg Genos (che diventerà suo allievo), entrerà a far parte di un’organizzazione, nota come “Associazione Eroi”, che riunisce gli eroi della Terra con lo scopo di combattere criminali, mostri e disastri vari.

Il nuovo obiettivo di Saitama diventa quello di scalare le classifiche dell’Associazione Eroi e diventare uno dei più popolari, cosa non troppo semplice poiché inizialmente egli viene collocato nella classe più bassa…

Disponibilità su Netflix: Prima stagione (12 episodi).

Death Note

Light, Elle e lo Shinigami Ryuk nel poster di “Death Note”

Un nome, una garanzia. Death Note è un successo planetario, un anime (tratto dall’omonimo manga ideato da Tsugumi Oba) composto da 37 episodi che ha stregato il pubblico per i temi trattati e per le domande che solleva in ognuno di noi.

Nel dicembre 2015 è la seconda serie anime con il voto più alto su “Internet Movie Database”, dietro a “Fullmetal Alchemist: Brotherhood”, con una valutazione media di 9/10.

Sia Light che Elle sono inclusi nell’elenco di IGN dei 25 migliori personaggi degli anime, mentre la serie si ritrova spesso nelle liste degli anime e manga più belli di tutti i tempi.

Trama: La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note (letteralmente, “libro della morte”), gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk.

L’oggetto dona a chi lo utilizza il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto.

Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male; comincia così a farsi conoscere con l’appellativo Kira (o Dio del Nuovo Mondo). Ma i suoi piani sono contrastati dall’intervento di Elle, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.

Disponibilità su Netflix: Prima stagione, 37 episodi (completa).

Personaggi da tenere d’occhio: Light Yagami, liceale protagonista della vicenda che si ritrova a utilizzare il Death Note, inizialmente poco convinto dei suoi poteri ma poi sempre più consapevole del loro impatto; Elle, l’investigatore chiamato a rivelare il mistero di Kira, killer seriale in grado di uccidere semplicemente venendo a conoscenza di volto e nome di qualcuno; Misa Amane, giovane idol innamorata di Light e grande sostenitrice di Kira, che farà di tutto per aiutarlo nel suo intento di ripulire il mondo dalla malvagità; Ryuk, lo shinigami o dio della morte che per noia ha gettato il suo Death Note sulla Terra.

Citazione preferita:

“L’umano il cui nome viene scritto su questo quaderno morirà.”

Code Geass: Lelouch of The Ribellion

Personaggi di “Code Geass: Lelouch of The Ribellion”

“Code Geass: Lelouch of the Rebellion” è una serie anime creata dallo studio Sunrise, diretta da Gorō Taniguchi e scritta da Ichirō Ōkōchi.

I disegni sono realizzati dal gruppo di mangaka conosciuto come CLAMP ed è composta da due stagioni, per un totale di 50 episodi.

Per molti aspetti, questo anime shonen di genere mecha, ricorda Death Note: in entrambe le serie il protagonista riceve un potere molto forte che utilizza per rendere il mondo un posto migliore.

Il 27 novembre 2016 Sunrise ha annunciato, in occasione del decimo anniversario della serie, un nuovo progetto anime, “Code Geass: Lelouch of Re;surrection”, ambientato alcuni anni dopo la fine della seconda stagione. Si tratta di un lungometraggio che è stato proiettato nei cinema giapponesi il 9 febbraio del 2019.

Trama: Nell’anno 2010, il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, che, una volta conquistato, perde ogni diritto e viene rinominato “Area 11”, e i suoi abitanti “eleven”.

Lelouch, uno dei numerosi figli dell’Imperatore di Britannia, assiste all’omicidio della madre e, sapendo che dietro il gesto si nasconde il padre, si ripromette di annientare Britannia per vendicarsi e per creare un mondo perfetto da “regalare” alla sorella Nunnaly, rimasta cieca e costretta a una sedia a rotelle.

Un giorno, trovandosi coinvolto in un attacco di alcuni ribelli dell’Aria 11 contro i soldati di Britannia, Lelouch prende il comando a distanza delle truppe dell’Area 11 e le guida alla vittoria.

Lelouch viene quindi scambiato per un terrorista nipponico e in procinto di essere giustiziato, riceve da una ragazza misteriosa di nome C.C. il “Geass”, un potere che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui grazie a un solo sguardo. Da quel momento, C.C. instaura con Lelouch un solido rapporto di complicità e il ragazzo comincerà a indossare una maschera e farsi chiamare “Zero”.

Disponibilità su Netflix: 2 stagioni (50 episodi) + OVA “Code Geass: Akito the Exiled”

Personaggi da tenere d’occhio: Lelouch, grande calcolatore e ottimo stratega, nonchè protagonista della storia; Suzaku, un amico d’infanzia di Lelouch, nonchè figlio dell’ultimo primo ministro Giapponese, che però decide di schierarsi dalla parte dei britanni e di conseguenza diventa nemico di Zero; C.C., ragazza misteriosa che instaura con Lelouch un rapporto di fiducia e complicità dopo avergli regalato un grande potere; Kallen, attivista eleven che crede molto in Zero e lo seguirà per liberare il Giappone.

Devilman Crybaby

Poster “Devilman Crybaby”

“Devilman Crybaby” è l’adattamento del manga di Gō Nagai “Devilman”. Diretta da Masaaki Yuasa, la serie è stata distribuita in anteprima mondiale il 5 gennaio 2018 su Netflix come serie originale.

Una storia sconvolgente, struggente, talvolta intima e dolce quanto i momenti dopo può diventare crudele e triste. Un anime dai disegni alquanto bizzarri – una scelta probabilmente ben precisa – che cerca in tutti i modi di sfidare noi non solo come spettatori, ma come esseri umani.

Forse uno dei titoli più violenti di tutta la lista, allo stesso tempo è anime talmente unico nel suo essere diverso che non potrà non lasciarvi indifferenti.

Trama: Akira Fudō viene informato dal suo migliore amico, Ryo Asuka, che un’antica razza di demoni è tornata per riprendersi il mondo dagli umani. Credendo che l’unico modo per sconfiggere i demoni sia quello di incorporare i loro poteri, Ryo riesce a far sì che Akira si unisca a un demone.

Akira si trasforma così in Devilman, possedendo i poteri di un demone, ma mantenendo l’animo di un umano (da qui il “crybaby” del titolo, aggettivo usato per indicare una persona che tende a piangere spesso), in modo da poter affrontare e distruggere i demoni in nome del genere umano.

Disponibilità su Netflix: Prima stagione (10 episodi, completa)

Citazione preferita:

“L’amore non esiste. Non esiste nulla del genere. E quindi non esiste nemmeno la tristezza.

O almeno così pensavo.”

Your Lie in April

I personaggi di “Your Lie in April”

Si cambia registro passando a “Your Lie in April”, in Italia conosciuto come “Bugie di Aprile”.

Una storia delicata e appassionante che sviscera le connessioni che possono crearsi tra le persone, siano queste destinate a finire in amore o in amicizia. Un altro tema affrontato e che spesso si dimentica è la paura di ognuno di noi di mettersi in gioco.

Trama: Da bambino Kōsei Arima era un prodigio del pianoforte molto famoso tra tutti gli altri musicisti di giovane età. Tuttavia, dopo la morte della madre, che era stata anche la sua severa insegnante di musica, Kōsei subisce un trauma psicologico talmente duro che durante un’esibizione non riesce più a sentire il suono del suo stesso pianoforte, sebbene il suo udito sia perfettamente funzionante.

Due anni dopo, Kōsei continua a non suonare il piano, ragion per cui dal suo punto di vista il mondo è monotono e non ha un briciolo di colore. Il giovane quattordicenne trascorre quindi normalmente le sue giornate in compagnia dei suoi due migliori amici Tsubaki e Watari, finché un giorno una ragazza riesce a cambiargli la vita in modo del tutto inaspettato.

Kaori Miyazono, una bella violinista dallo spirito libero il cui modo di suonare riflette la sua personalità, aiuta infatti Kōsei a tornare nel mondo della musica, facendolo allontanare dal grigiore a cui era abituato.

Disponibilità su Netflix: Prima stagione, 22 episodi (completa)

Citazione preferita:

“Dal giorno in cui ti ho incontrato, il mondo è diventato più colorato.”

-Kousei Arima

Attack on Titan

Il poster della prima stagione di “Attack on Titan”

Attack on Titan (o L’attacco dei Giganti, in Italia) è tratto dall’omonimo manga ideato da Hajime Isayama. Va in onda dal 2013 ed è suddiviso in tre stagioni, di cui la terza è attualmente in onda in Giappone.

Il genere è dark fantasy: di sicuro non potrete rimanere indifferenti di fronte all’incredibile mondo creato da Isayama, un medioevo parallelo in cui mostri di enormi dimensioni, senza un apparente motivo, divorano gli umani che sono costretti a rifugiarsi all’interno di altissime mura.

Trama: E’ l’anno 845 e viene spiegato che, da oltre cento anni, l’umanità per sfuggire a creature orribili che divorano gli umani denominate giganti ha deciso di rifugiarsi all’interno di tre cerchi di mura. Nel cerchio più interno vengono situate le persone con grande importanza (il Re delle mura circondato dai nobili e gli uomini di culto) mentre più si va verso l’esterno, più è facile trovare la gente comune.

La vicenda si apre con la comparsa, nel distretto di Shiganshina, di un gigante talmente alto da essere in grado di sovrastare le mura. Aiutato da un altro gigante che sembra indossare un’armatura, i due aprono una breccia nel muro e distruggono la cittadina.

Tre ragazzini, i protagonisti della storia, riescono a mettersi in salvo. Si tratta di Eren Yeager, figlio di un medico, Mikasa Ackerman, una ragazzina rimasta orfana che dopo la perdita dei genitori ha vissuto sotto l’ala protettiva degli Yeager, e infine Armin Arlert, ragazzino timido ma dal temperamento curioso e molto intelligente.

Dopo aver abbandonato il loro paese natale, i tre si ripromettono di sconfiggere i giganti e decidono di unirsi al Corpo speciale di ricerca, un esercito preparato appositamente per combattere i giganti.

Disponibilità su Netflix: Due stagioni (37 episodi)

Personaggi da tenere d’occhio: Mikasa Ackerman, è molto legata ad Eren, che l’ha salvata e le ha ridato un motivo per vivere, per questo indossa sempre la sciarpa rossa che lui le ha regalato. Diventerà uno dei soldati più forti del Corpo di Ricerca; Levi, conosciuto come “Il Soldato più forte dell’umanità” e capitano del Corpo di Ricerca, nonchè uno dei personaggi più amati della serie; Erwin, comandante del Corpo di ricerca, che immediatamente pone in Eren e nelle nuove reclute grande fiducia.

Citazione preferita:

“Solo chi è pronto a rinunciare a ciò a cui tiene di più sarà in grado di cambiare le cose.”

– Armin Arlert

Fullmetal Alchemist/Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Fullmetal Alchemist Brotherhood

“Fullmetal Alchemist” è un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa. Da questo sono state tratte due serie animate, entrambe disponibili su Netflix: “Fullmetal Alchemist” e “Fullmetal Alchemist: Brotherhood”.

Vi spiego brevemente la differenza tra i due: la prima serie è formata da un totale di 51 episodi e traspone il manga fedelmente solo per i primi volumi, per poi prendere una direzione diversa. Brotherhood è un adattamento fedelissimo al manga e più recente, composto da 64 episodi.

La serie ha avuto un grandissimo successo ed è considerata ancora oggi un pilastro dell’animazione shonen.

Trama: Edward e Alphonse Elric sono due giovani fratelli che vivono nel paese di Amestris. Il loro padre, Hohenheim, ha lasciato la casa quando erano ancora piccoli, mentre alcuni anni più tardi la loro madre Trisha muore in seguito ad una malattia, lasciando i due orfani.

I fratelli tentano allora di riportarla in vita tramite l’alchimia, ma la trasmutazione non procede come previsto e Edward perde la gamba sinistra mentre Alphonse l’intero corpo.

Nel tentativo di riportare l’anima di Alphonse nel mondo umano, Edward sacrifica il suo braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura, facendosi poi rimpiazzare gli arti perduti con delle protesi meccaniche chiamate automail.

Dopo la nomina di Edward ad alchimista di Stato, l’Alchimista d’acciaio, i due fratelli iniziano un viaggio attraverso Amestris per cercare la pietra filosofale, un oggetto alchemico capace di annullare il principio dello scambio equivalente, e riottenere così i loro corpi originari.

Disponibilità su Netflix: Fullmetal Alchemist + Brotherhood (51+64 episodi, completa)

Personaggi da tenere d’occhio: Edward e Alphonse, due fratelli di cui è impossibile non innamorarsi per il loro coraggio e forza di volontà; Winry Rockbell, la loro amica d’infanzia nonchè abile meccanico che costruisce ottimi automail; Roy Mustang, alchimista di fuoco molto forte in combattimento che crede molto nelle capacità dei due protagonisti.

Citazione preferita:

“Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l’uomo non può ottenere nulla.”

Violet Evergarden

Poster “Violet Evergarden”

Violet Evergarden è una serie anime tratta dall’omonima Light Novel; è stata distribuita da Netflix in tutto il mondo dall’11 Gennaio 2018.

Un capolavoro di animazione e di sentimenti, Violet Evergarden rappresenta uno dei prodotti di più alto livello che ad oggi è possibile vedere sulla piattaforma di streaming on-demand.

Per il 2020 è stato annunciato un film animato che rappresenterà il seguito della serie.

Trama: Violet è un’orfana che, durante un’operazione militare, viene catturata e fatta prigioniera dall’esercito del Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le sue tanto incredibili quanto premature capacità belliche. Essendo stata rapita quando era poco più che una bambina, ella trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia con la conseguenza che, non avendo visto altro che morte e distruzione per tutta la sua vita, diviene del tutto incapace di provare sentimenti, di cui, almeno a livello conscio, ignora persino l’esistenza.

Finita la guerra, l’ormai ex-soldato, che si era tristemente guadagnata l’appellativo di “arma” per il cinismo con cui uccideva a sangue freddo, viene reintegrata tra i civili grazie a un suo vecchio commilitone che, preoccupato dal fatto che lei non abbia mai avuto niente e nessuno al di fuori dell’esercito, decide di regalarle l’opportunità di costruirsi una vita normale assumendola nella sua società di scrittura e spedizione di lettere.

Violet diventa quindi una bambola di scrittura automatica. Da qui in poi, Violet inizia un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane e del significato delle parole “ti amo”, che il suo comandante aveva pronunciato nell’ultimo istante condiviso insieme.

Disponibilità su Netflix: Prima stagione (13 episodi) + 1 OVA

Citazione preferita:

“Le parole possono avere più interpretazioni. Le parole che dici ad alta voce non sono tutto. È una debolezza degli esseri umani: molte volte mettono gli altri a dura prova per confermare la propria esistenza. È una contraddizione.”

Exit mobile version