Cucina passo passo: Torta rustica di verdure invernali al profumo di primavera!

Torta rustica di verdure invernali al profumo di primavera!

Torta rustica di verdure invernali al profumo di primavera!


In inverno amo cenare con una bella fetta di torta rustica, e non perdo occasione per crearne delle nuove, utilizzando semplicemente ciò che ho in frigo e in dispensa. 

Oggi vi regalo la mia ricetta della “Torta rustica di verdure invernali al profumo di primavera“.

Ingredienti:

Gli ingredienti

 

  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • una busta di Cuor di riccia, 
  • una confezione di purè, 
  • dei pomodorini maturi,
  • 300 g di spinaci novelli, 
  • formaggio stagionato o pan grattato a piacere.

Procedimento:

Procedimento passo passo

Cuocere gli spinaci novelli e il cuor di riccia (io ho usato il cuor di riccia OrtoRomi), in una pentola a bordi alti, in acqua bollente con un pò di sale rosa dell’Himalaya. Una volta cotte (le verdure si saranno appassite), scolarle e lasciarle raffreddare.

Predisporre il rotolo di pasta sfoglia in una teglia a cerniera da 22 cm, foderata con della carta forno, bucherellarla con una forchetta.

Disporre le verdure cotte e i pomodorini tagliati a spicchi o a dadini, come primo strato della torta rustica.

Disporre il purè pronto e freddo (io ho usato il purè pronto OrtoRomi, non adatto a chi è intollerante/allergico al latte vaccino e ai vegani, in quanto negli ingredienti è presente latte fresco intero pastorizzato 12%), come secondo strato della torta rustica.

Spolverare con del formaggio stagionato a piacere o del pan grattato (io ho scelto il pan grattato aromatizzato al rosmarino).

Pre riscaldare il forno a 200°.

Cuocere la torta rustica per circa 25-30 minuti.

Degustare una fetta di torta rustica tiepida o calda con un bel contorno di verdure di stagione o legumi, come dei fagioli rossi azuki con cipolla rossa, o dei ceci con cipolla bianca, o delle lenticchie con sedano e carota!

Variante per chi e/o vegano e intollerante al lattosio:

Il purè lo si può fare in casa seguendo la ricetta tradizionale ma utilizzando del latte vegetale non zuccherato (soia), salando l’acqua di cottura con del sale rosa dell’Himalaya, e aromatizzandolo con della noce moscata e pepe rosa. 

Chiara R.

Segui il blog di Chiara al seguente link: [button color=”red” link=”http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/” align=”right” target=”_blank” font=”0″ icon=”momizat-icon-home” icon_color=”#ffffff”]Blog Chiara R[/button]

Exit mobile version