What Women Want – Quello che le donne vogliono, recensione del film

what women want recensione

What woman want trailer ita


TITOLO: What Women Want

REGIA: Nancy Meyers

CAST: Mel Gibson, Helen Hunt, Marisa Tomei, Sarah Paulson, Ashley Johnson

PAESE: USA

ANNO: 2000

GENERE: commedia romantica

DURATA: 122 minuti

 

 


 

TRAMA: Nick Marshall (Mel Gibson) è pubblicitario in una celebre agenzia di Chicago: da sempre incallito seduttore, Nick è il classico tipo d’uomo affascinante e irrimediabilmente scapolo. Divorziato e padre di una figlia, Alex (Ashley Johnson), ormai adolescente, Nick vive pensando di essere talmente importante da avere il mondo ai suoi piedi.
La storia cambia quando, nella ditta per cui lavora, viene assunta Darcy McGuire (Helen Hunt) come nuovo direttore creativo, posizione alla quale Nick ambiva da parecchio tempo.
Ancora sbalordito, il nostro macho è costretto a calarsi nella psicologia femminile per svolgere il compito assegnatogli dalla nuova leader del gruppo. Tale lavoro pubblicitario ha come tema il “potere alle donne”.
Trovare uno slogan per questa campagna pubblicitaria, a Nick pare quasi un’offesa ma decide di provare e, per farlo, utilizza su se stesso i vari prodotti femminili forniti da Darcy. Mentre tenta di entrare in stretti collant, prova l’ebrezza della ceretta e fa esperimenti di make up vari, accidentalmente scivola sul pavimento del bagno finendo con il phon acceso, nella vasca colma d’acqua. La scarica elettrica di cui rimane vittima gli cambia per sempre la vita. Difatti, quando si risveglia, si accorge di avere acquisito un potere “paranormale”: riesce a sentire ciò che le donne pensano.
In un primo momento è totalmente spaventato da questa sua nuova capacità: la confusione è troppa e, come se non bastasse, metà delle donne che conosce lo reputano un cretino. In seguito però, dopo aver rivelato il suo “problema” ad una psicologa, cambia completamente idea: quest’ultima, infatti, lo persuade e lo convince a godere di tale potere e non a soffrirne dato che, entrare nella testa delle donne è da sempre cosa ambita da tutti, Freud compreso.
Nick inizia così una nuova vita: ruba le idee della rivale per poterla superare in campo lavorativo e farla licenziare e, contemporaneamente, tenta di recuperare il rapporto con la figlia, da sempre ai ferri corti.
Tutto pare andare per il meglio fino a quando succede l’inevitabile: si innamora del nemico, della donna determinata che ha da sempre cercato di sabotare.
Ed è proprio in questo momento che egli capisce di dover rimediare agli errori commessi, con lei e con le altre.
Nick farà il possibile per migliorarsi, perderà il suo potere e rivelerà il segreto all’amata, conquistandola.

“L’avete mai conosciuto un vero macho? Il vero macho è il capo del branco. Il tipo d’uomo a cui gli altri uomini si ispirano, che ammirano e che cercano di imitare. La principale caratteristica di un vero macho è quella di non capire un accidenti delle donne.”

What women want recensione – immagine dal film

 

COMMENTO: What Women Want è la commedia per eccellenza sul rapporto uomo-donna. In un mondo dove noi signore e signorine rivendichiamo da sempre il nostro potere, denigrando gli uomini che “non ascoltano” e “non ci capiscono”, la pellicola diretta da Nancy Meyers ne è una descrizione perfetta. Nick, macho di città, avvenente, incallito seduttore, amante del flirt. Darcy, donna affascinante, spregiudicata e con un’ottima posizione lavorativa, superiore a quella del protagonista maschile.
Il rapporto fra i due si dimostra fin da subito molto teso: lui, invidioso, non reputa Darcy all’altezza del ruolo assegnatole; lei, d’altro canto, intuisce questo odio nei suoi confronti.
Entrambi hanno una pessima reputazione a causa delle maldicenze delle persone del sesso opposto. Ma ci convivono più o meno bene.
Tutto cambia quando, l’incidente di Nick, lo rende straordinariamente “potente”: acquisisce, difatti, la capacità da sempre ambita da ogni uomo sulla faccia della Terra, leggere nella mente delle donne.
Perché noi donne siamo così, particolari, complicate, la maggior parte delle volte siamo le prime a non sapere che cosa vogliamo, figurarsi il pretendere che lo sappiano gli altri. Gli uomini poi, con una sfera emotiva pari a quella di un cactus. Fatto sta che l’impossibile accade e Nick diviene subito un uomo capace di tutto.

“Sapendo quello che vogliono le donne…lei è un Dio!”

Grazie a questa capacità, apprende diverse dinamiche della psiche femminile: impara a flirtare in una maniera diversa dalla solita quindi smette di fare battute rudi e volgari…

“Lo sai che differenza c’è tra la mia ex moglie e una Ferrari?”
“No, quale?”
“Che la Ferrari non se la fanno tutti!”

…per passare ad un baccagliamento più soft e delicato. Intuisce come sia un metodo migliore puntare tutto sull’interiorità, la dolcezza e la gentilezza, oltre ad una buon dose di simpatia e disponibilità.
Sebbene inizialmente lo faccia solo per ottenere ciò che vuole, man mano che il film prosegue, il suo personaggio cambia, fino a quando, alla fine, si accorgerà di dover approfittare di questo suo potere per fare del bene e per rimediare a suoi errori passati.
Inevitabile, in quanto commedia romantica, l’innamoramento dei due protagonisti, forse anche un po’ scontato…però, quando hai Mel Gibson nel film…di cosa vuoi lamentarti.

What Women Want, il manuale di sopravvivenza per capire le donne.

“Non sarà troppo tardi per andare a casa sua? Ma figuriamoci, non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta. Bè, io ci vado…vado da lei e…metto a posto tutto.”

[review]

What women want recensione – immagine dal film

La Recensione

Il Verdetto

8 Voto

What Women Want, il manuale di sopravvivenza per capire le donne.

Recensione

  • Voto Globale 8
Exit mobile version