WikiHow si scusa con Obama, Beyoncé e Jay Z per averli resi bianchi.

WikiHow ha fatto bianchi Obama, Beyoncé e Jay Z
WikiHow ha fatto bianchi Obama, Beyoncé e Jay Z.

Il Sito web ha messo una foto del trio in un articolo intitolato ‘Come diventare un membro del Congresso’.

Il sito WikiHow è stato costretto a scusarsi dopo aver pubblicato un articolo con un’illustrazione che raffigurava Barack Obama, Beyoncé e Jay Z, come dei bianchi.

Il sito, che si auto-definisce come “il leader mondiale tra i siti di aiuto nel web”, dispone di guide fai da te e tutorial, ed aveva pubblicato un articolo intitolato ‘Come diventare un membro del Congresso‘, che era caratterizzato dalla foto di tre bianchi come il famoso trio dopo un evento di raccolta fondi a New York nel 2012.

WikiHow poi ha rimosso l’illustrazione e l’articolo, in risposta alle critiche arrivate via Twitter. L’azienda si descrive come “disgustata” dalla notizia, affermando che non volevano che la foto fosse intenzionalmente imbiancata.

“Stiamo parlando con i nostri illustratori per incoraggiare le diversità. Soprattutto in posizioni di potere.”

Jack Herrick, fondatore di wikiHow, ha detto al Guardian che il sito web ha spinto per una più ampia diversità nel suo stile di guida, affermando:

“Siamo migliorati molto su questo tema negli ultimi tre anni. Si può e ci si deve aspettare un WikiHow sempre migliore in futuro”.

Cos’è WikiHow?

In pratica è un progetto in cui ognuno può dire la sua e attraverso la collaborazione di molti utenti, è possibile creare il manuale perfetto del come si fa una determinata cosa. È questa la mission di WikiHow. Ovviamente tutto il materiale – come nel caso di Wikipedia – è gratuito e qualsiasi utente potrà usufruirne. WikiHow è disponibile anche in lingua italiana, essendo un progetto multilingue. In Italia potrebbe fare concorrenza ad Aranzulla, considerando che anche il sito di quest’ultimo ha una soluzione pronta per qualsiasi problema. Ovviamente l’ultima osservazione è altamente sarcastica, considerando che WikiHow non è il classico sito web standard.

Funziona un po’ come Wikipedia, in cui ognuno può aggiornare una determinata informazione oppure creare una pagina nuova, spiegando come si svolge una determinata cosa. Quando la pagina è stata creata, sarà accessibile a tutti gli utenti e, chi lo riterrà opportuno, potrà modificarla a proprio piacimento, così da editarla e aggiornarla nel tempo.

Non è solo possibile aggiornare i contenuti, ma anche foto, previa registrazione sul portale. La differenza sostanziale che esiste con Wikipedia è che qui è presente qualche pubblicità, necessaria per mandare avanti un progetto che offre contenuti gratuiti agli utenti.

Ora che sapete come funziona WikiHow e conoscete le difficoltà in merito agli introiti, vi faccio una riflessione: secondo voi, per un portale che deve battere una concorrenza agguerrita, le strategie di marketing ideate per far accrescere la visibilità, sono giuste? Anche quando rischiano di alzare un polverone?

 

 

Exit mobile version