Con Ora e qui Yuman arriva sul palco dell’Ariston direttamente da Sanremo Giovani

Anche quest’anno il Festival di Sanremo ci riserverà tante sorprese, tra queste anche la musica di Yuman, giovane cantante che parteciperà alla competizione canora con la canzone Ora e qui.

Ma chi è Yuman?

Il giovane artista romano il cui vero nome è Yuri Santos Tavares Carloia, classe 1995, forse non è ancora molto conosciuto qui, ma ha una discreta notorietà all’estero. Inizia a fare musica nel 2017 con l’etichetta Universal, e con il singolo Twelve arriva in vetta ad alcune importati classifiche come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss di Spotify.

Nel 2019 esce il singolo Run, con il quale Yuman viene notato anche in Germania, e inizia proprio lì un suo tour. Nello stesso anno viene anche selezionato per partecipare al festival South By Southwest (SXSW), che si svolge ogni anno a Austin, in Texas.

Nel novembre 2021 ha preso parte a Sanremo Giovani con la canzone Mille notti, vincendo la competizione insieme a Matteo Romano e Tananai.

Qual è il significato di Ora e qui a Sanremo 2022?

Ma ora analizziamo più nel dettaglio la canzone di Yuman in gara al Festival di Sanremo 2022, dal titolo Ora e qui.

Con un pezzo melodicamente elegante e retrò, Yuman racconta dell’uscita da un momento particolarmente difficile, fatto da notti insonni e propositi non rispettati, dal quale però si può uscire comunque vittoriosi grazie all’accettazione dei propri limiti e della consapevolezza che nel qui e ora si sta bene. Un vero e proprio invito a cogliere il presente.

Come recita una parte del testo della canzone:

Voglio dirlo più forte
Ancora più forte
Ancora una volta, sì.
Ora e qui, finalmente io
Riesco a dire che sto bene

dal testo di Ora e qui di Yuman

C’è da dire che il punto di forza di Yuman è di sicuro nella voce, profonda e vellutata, da far girare la testa. Forse la canzone non è il massimo, ma è comunque un’ottima prova vocale.

E tu che ne pensi? Lascia un commento per dire la tua su Yuman e sulla sua canzone Ora e qui.

Exit mobile version