5 film per affrontare la quarantena

Charlize Theron Atomica Bionda

Charlize Theron in una scena del film Atomica Bionda

Che tu sia già chiuso in casa o che ti stia preparando ad esserlo, ecco per te cinque titoli di film che ti terranno compagnia: cinque storie che hanno a che vedere con l’essere rinchiusi (anche se per ragioni molto diverse). Come si dice, mal comune mezzo gaudio!

Ragazze Interrotte

Angelina Jolie e Winona Ryder in una scena del film

Il film – ormai di qualche anno fa, ma che merita assolutamente di essere recuperato – parla di un gruppo di ragazze che si ritrova rinchiuso in un istituto psichiatrico alla fine degli anni 60. Mentre fuori il mondo esplode e le strade americane si riempiono di giovani che protestano contro la guerra nel Vietnam e contro un società ingiusta, le protagoniste vivono le loro giornate tra sedute, medicine e tentativi di evasione (se sei già in lockdown non imitarle).

Profondo e toccante, la storia racconta di amicizia e ribellione, di come l’adolescenza sia difficile soprattuto in quegli anni, quando il non volersi conformare era motivo sufficiente per essere giudicati pazzi e l’essere diversi bastava per essere bollati come malati.

Il cast vede come protagoniste Winona Ryder e Angelina Jolie, che grazie a questo ruolo vinse il premio Oscar come Miglior Attice non Protagonista. Una menzione particolare merita anche la colonna sonora, talmente perfetta da immergerti completamente nelle atmosfere di quegli anni.

Ehi, ti dò un consiglio: non devi mai puntare il tuo dito addosso ad una pazza!

El Bar

Diretto dal regista Alex de la Iglesia – a cui sicuramente non manca mai l’originalità – questo film è attuale anche per un altro motivo, ma non voglio svelartelo per non fare spoiler.

Una tranquilla mattina come le altre, un gruppo di persone si ritrova in un bar nel centro di Madrid. Improvvisamente, per un evento inaspettato, tutti gli avventori si ritrovano costretti all’interno del locale, senza poter uscire. Sicuramente un bar ben rifornito potrà sembrarti una location migliore di casa tua per fare una quarantena, ma la situazione non sarà esattamente piacevole.

Senza abbandonare mai del tutto i toni della commedia, il ritmo cresce costantemente e la tensione sale fino al precipitare degli eventi, con un finale al cardiopalma.

Strade deserte, pazzi visionari, segreti da nascondere, istinti primordiali che vengono a galla: accomodati e goditi lo spettacolo!

L’inganno (The Beguiled)

Il film L’Inganno è di Sofia Coppola, quindi i toni sono molto diversi rispetto a quelli di El Bar, ma una tensione crescente e ben calibrata pervade tutta la pellicola.

Durante la Guerra di Secessione, un soldato, interpretato da Colin Farrell, viene ritrovato ferito nei boschi e viene quindi accolto in un collegio femminile, in cui sono rimaste solo cinque studentesse, la direttrice e un’insegnante.

Se a prima vista rimanere chiuso in una casa circondato da donne può sembrare tutt’altro che una tortura, scopriremo presto che l’ingresso di un uomo nell’universo tutto al femminile del collegio andrà a rompere equilibri e dinamiche con conseguenze inaspettate.

Girato con lo stile tipico della Coppola, che regala eleganza ad ogni inquadratura, il cast basterebbe da solo a giustificarne la visione: oltre al già citato Farrell, troviamo Nicole Kidman, Kirsten Dunst (già apparsa in altri lavori della Coppola) ed Elle Fanning, che conferma di non disdegnare un certo cinema d’autore come già dimostrato con Refn, per il quale ha recitato nel discusso The Neon Demon.

El practicante

Torniamo al cinema spagnolo con un film più recente: El practicante. Già dalla trama è chiaro del perchè sia in questa lista: un uomo che si ritrova sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente, comincia a spiare la sua fidanzata e decide di tenerla prigioniera in casa, ovviamente contro la sua volontà.

Mario Casas (che recita anche nel film El bar) ci regala un’interpretazione molto disturbante: il suo Ángel riesce ad essere estremamente respingente, nonostante la sua condizione causata da un terribile incidente dovrebbe spingere a compassione. Se ormai siamo abituati a vedere serie o film in cui simpatizziamo o addirittura tifiamo per il villain, questo non è il caso: il protagonista azzera ogni possibilità di empatizzare con lui e ci si immedesima completamente con Vane, mano a mano che ci avviciniamo al finale.

Vale per tutti i film ovviamente, ma in questo ancora di più: il finale è assolutamente da vedere.

Bionda Atomica

Lorraine Broughton (Charlize Theron) indaga in una scena di Atomica BIonda

Se hai guardato tutti i film citati fino ad ora, hai il diritto di sfogarti con un action movie in piena regola!

Tra inseguimenti, luci al neon, il muro di Berlino che sta per crollare, musica anni80 e piani sequenza di combattimenti a mani nude, questo film adrenalinico è il riuscito adattamento cinematografico della graphic novel The coldest city.

UNIVERSAL VIDEO Atomica Bionda
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
  • Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella (Attori)
  • Valutazione del Pubblico: NR (Non valutato)

La sempre divina Charlize Theron, una delle poche attrici davvero in grado di risultare credibile nelle scene di combattimento, ci guida da una parte all’altra della Berlino divisa, per ritrovare un importantissimo documento che non può finire nelle mani sbagliate. Insieme a James McAvoy, il suo gancio in Germania, porterà un bel pò di trambusto nelle strade berlinesi, senza disdegnare qualche festa glamour e qualche piacevole distrazione.

Se ti sono piaciuti questi film faccelo sapere nei commenti, o mandaci la tua lista personale!

Exit mobile version