Pensate che il mondo dei Dj sia totalmente al maschile? Beh inutile dire che vi sbagliate. Certamente l’industria della musica elettronica non é un ambiente paritario in termini di uguaglianza tra i sessi, ad ogni modo questo non ha ostacolato le innumerevoli donne che si sono lanciate nella professione di Disc-Jokey. Effettivamente, nonostante le difficoltà, molte DJ di sesso femminile sono riuscite ad affermarsi sulla scena. Ecco dunque una lista di undici donne che fanno tremare la console.
“Ma dove sono le donne DJ?” Questa é una domanda che sentiamo troppo spesso nell’industria in questione. Nonostante la proporzione uomo/donna sia pesantemente inclinata verso il sesso maschile, alcune DJ sono comunque riuscite ad affermarsi e a tenere testa a molti maschietti della scena.
Questa lista tutta al femminile vuole elencare una vasta scelta di DJ e/o producer che hanno scalato la vetta delle chart. Ad ogni modo, sfortunatamente, non é stato possibile includere tutte le magnifiche donne all’interno di quest’industria per motivi logistici.
Magda
La DJ e producer Magda é una delle veterane tra le donne della musica Techno. Effettivamente l’artista é stata una delle figure più influenti nella Minus crew. Magda é veramente un’artista dalle mille facce. La DJ mixa su 4 decks con Traktor usando un paio di VERSUS MIDI controllers di cui é stata la co-desiner durante il proprio lavoro con Faderfox.
Nina Kraviz
Nata in Russia, Nina Kraviz si é stabilita nel grande movimento della Techno berlinese. La donna dall’età misteriosa é effettivamente una delle DJ di più successo ( sia in termini di fama che in termini economici) a livello internazionale. Oltre all’impeccabile selezione dei brani, Nina si presenta con molte altre notevoli qualità. Effettivamente la Kraviz é conosciuta per il proprio talento nel riconoscere grandi (e a volte sconosciuti) pezzi del passato che rispolvera e propone durante i propri dj set. Per concludere in bellezza, bisogna dire che la DJ é anche a capo di un’etichetta che ha avuto un grande successo!
Ida Engberg
La DJ Svedese Ida Engberg potrebbe partecipare al casting di un ipotetico remake del film intitolato “Come Fa a Far Tutto?”. effettivamente l’artista si può spesso trovare in console fianco a fianco con suo marito ( anch’egli DJ per chi non lo sapesse) Adam Beyer. La coppia ha ben 3 bambini! Chissà come farà la Engberg a gestire i tour e la famiglia!
Maya Jane Coles
Maya Jane Coles é uno dei nomi più conosciuti della scena della British House Music. La producer e DJ deve la propria fama all’alto numero di sublimi produzioni a suo nome. Inoltre, Maya ha anche lavorato alla Fabric 75 in onore della 75esima edizione della compilation del famoso night club londinese chiamato Fabric.
The Lady Machine
Nonostante The Lady Machine non abbia una grande fama negli Stati Uniti o in Europa il talento della DJ é indiscutibile. Sentire il DJ set di questa star della techno Brasiliana é semplicemente emozionante. The Lady Machine usa solitamente un old school Roland TR-707 che dà un tocco quasi vintage allo stile di questa DJ.
J. Phlip
J. Phlip é un’influenza affermata nella scena di San Francisco. Effettivamente la Phlip é uno dei membri più importanti della Dirtybird label. La DJ in questione é una vera e propria domatrice di folle. Il suono di J.Phlip é più unico che raro e spezza gradevolmente con il resto della e Dirtybird crew.
Britta Arnold
La Kattermukke collective di Berlino sembra aver subito un’ascesa senza fine negli ultimi anni. Effettivamente, Britta Arnold sarebbe una delle star ad aver influenzato il grande successo dell’etichetta house tedesca.
Jennifer Cardini
Jennifer Cardini é un’altra techno Dj europea che é arrivata al successo. Bisogna dire che la sua fama é più che meritata. Infatti la Cardini ha iniziato a suonare la house in Francia negli anni ’90 e ha subito un’evoluzione techno recentemente. Come per molte altre DJ nella lista, il successo di Jennifer é arrivato con le prime club residencies. Oggi, la Cardini gestisce anche il proprio label chiamato Correspondant.
The Black Madonna
Essendosi guadagnata la decima posizione di Resident Advisor’s Top Artists charts, The Black Madonna non poteva mancare in questa lista. La DJ in questione é estremamente nota per le proprie capacità alla console ma anche per i suoi progetti da producer.