Bob Geldof non pensa sia più possibile nell’era tecnologica dei social media.
Sir Bob Geldof ha dichiarato i propri dubbi riguardanti le scarse probabilità di un possibile ritorno di Live Aid. Secondo lui, questo tipo di format ( un concerto di beneficienza di dimensioni esponenziali) non può funzionare nell’era digitale.
Live Aid: la storia
Live Aid ha segnato la storia della musica live sin dai propri albori nel lontano 1985, ancor prima del proprio ritorno sotto forma di Live 8. L’evento ha sempre fatto la differenza in svariate campagne del terzo mondo.
Le opinioni di Bob Geldof
Oggi Geldof, che ha fondato la Band Aid con Midge Ure, ha dichiarato che il cambiamento sociale causato dai nuovi media rende improbabile un possibile ritorno di Live Aid. Infatti, sempre secondo Geldof, i social media e social network avrebbero reso i concerti onlus a larga scala estremamente inutili.
Bob si é espresso in un’intervista per l’Irish Independent dicendo che stiamo entrando in una nuova era che ha implementato meccanismi e dinamiche completamente diversi da quelli precedenti. Oggi si generano iniziative di questo tipo via web nonostante questo genere di iniziative possa sembrare inizialmente inefficace.
Geldof ha continuato dicendo che il web é terribile e formidabile allo stesso tempo. La democrazia di Internet permette di raggiungere la fama in un semplice paio di click.
Live Aid nel film Bohemian Rhapsody
Il set del Live Aid originale é stato recentemente ricreato in onore del frontman bionico dell’iconica band dei Queen, Freddy Mercury.
Il film Bohemian Rhapsody sarà un vero e proprio successo. Bisogna sapere che, dopo l’annuncio dell’intero cast che interpreterà l’indimenticabile band (nell’estate scorsa), il pubblico é andato effettivamente in visibilio. A condividere il set con l’attore di ‘Mr. Robot’ Rami Malek (nei panni di Freddy Mercury), sarà proprio Ben Hardy (‘X-Men Apocalypse’) che interpreterà il personaggio del batterista della band Roger Taylor. Inoltre le sorprese non finiscono qui, infatti Gwilym Lee (‘The Tourist’) reciterà la parte di May e Joe Mazzello (Tim in ‘Jurassic Park’) avrà l’onore di impersonare lo storico bassista del gruppo, John Deacon.
Per ora, sembrerebbe proprio che una scena del film in particolare rappresenterà uno dei momenti più importanti della storia della band. Eh sì, si tratta proprio della loro esibizione iconica in onore del Live Aid nel 1985.
May ha pubblicato una foto dal set scrivendo un messaggio ben preciso :“LIVE AID LIVES AGAIN! It’s a Miracle! WE ARE ON.”
Ecco un video del Live Aid 1985 originale: