Recensione Space Force: Netflix atterra sul lato divertente della luna

Con la sua nuova commedia Space Force, Netflix mette alla serie tv The Office la tuta spaziale e immagina un nuovo ramo dell’esercito americano che riporterà gli americani sulla luna.

È un piccolo passo per l’uomo, un grande passo in avanti per la guerra.

Voglio fare una premessa. La Space Force degli Stati Uniti esiste davvero. Si separò dall’Aeronautica nel 2019.

La nuova commedia di Netflix inizia mostrandoci le esigenze di un presidente americano capriccioso (senza nome) che twitta: voglio gli stivali USA sulla luna al più presto. L’uomo scelto per questa missione è il generale Mark Naird, interpretato da Steve Carell, un ex pilota di caccia che ne sa di tute spaziali quanto io di botanica.

“Ci sono molti personaggi che sono cloni sottilmente velati di persone reali. Questo è sicuramente uno dei tanti punti di forza di Space Force. Il presidente, che non ha mai un vero nome, twitta tutto e niente ed è un uomo-bambino. Ovviamente si stanno riferendo a Trump. C’è anche una first lady che è estremamente desiderosa di compiacere al pubblico.”

Alessandro Aru

Il pedigree comico di Space Force è ovviamente impeccabile.

È stato creato da Greg Daniels, l’uomo dietro l’adattamento americano di The Office e co-creatore di King of the Hill e Parks and Recreation. Lui e la star di The Office Carell hanno avuto l’idea di Space Force, e la somiglianza con The Office è alquanto evidente. Parliamo sempre di una commedia ambientata in un luogo di lavoro in cui colleghi con gradi diversi si innervosiscono mentre lavorano verso un “probabile” obiettivo inutile.

L’unica differenza è che lo Space Force non è un ufficio, ma una base segreta in Colorado. E lo strumento più utilizzato non è una fotocopiatrice ma un razzo che costa ai contribuenti americani quanto quattro scuole medie.

John Malkovich, Steve Carell e Bryan Cave in Space Force. C’è molta chimica tra Naird e Mallory.

Fatto strano, Space Force è stata pubblicata su Netflix solo poche settimane dopo il rilascio di un’altra serie tv di fantascienza di Greg Daniels, Upload, disponibile per lo streaming su Amazon Prime Video. Queste due serie televisive condividono un’atmosfera simile, in quanto fanno parte di una nuova generazione di commedie che hanno sostituito le sitcom tradizionali. Ci sono molti show simili nell’era dello streaming: Bojack Horseman, Barry, Master of None, Bad Girls, Amiche per la Morte e così via. Rispetto alla sitcom tradizionale in queste nuove commedie è evidente anche la componente drammatica.

Space Force è divertente da guardare?

Space Force è probabilmente più divertente di Upload ma ho preferito quest’ultima perché più completa. Come commedia Space Force non è abbastanza divertente, la componente drammatica non è abbastanza drammatica e la satira non è abbastanza satirica. Non ti da mai l’impressione di voler spiccare il volo come i razzi ideati dal dottor Mallory. Ogni episodio funge da trampolino di lancio per il capitolo successivo. Peccato che gli episodi non siano strettamente correlati: Carell perde conoscenza in un habitat lunare finto; lui e Malkovich scovano una spia; un gioco di guerra spaziale ambientato sulla terra mette la Space Force contro l’Air Force. Nel mezzo, gli scienziati si scontrano con i soldati, un osservatore russo lavora per mettere le mani sia sulla tecnologia del generale che su sua figlia, e i cinesi sono un passo avanti all’America in tutto e per tutto.

Una sottotrama sulla riprogettazione della divisa Space Force della First Lady è maliziosamente divertente… ma come gli episodi, anche molte sottotrame non sono collegate. La Diana Silver di La rivincita delle sfigate interpreta la figlia del generale, ma la sua ambizione di instaurare una relazione romantica vacilla dopo qualche episodio. Anche la sottotrama con protagonista la moglie del generale, interpretata da una sottoutilizzata Lisa Kudrow, non offre molto alla serie, a parte il mistero sul perché sia stata incarcerata.

Lisa Kudrow e Steve Carell in Space Force durante una visita coniugale. Non si sa perché la moglie del generale si trovi in carcere…

E il protagonista principale come se la cava?

Carell è un personaggio talmente affascinante che non puoi fare a meno di fare il tifo per lui… anche quando è al capolinea. Ma il suo personaggio, e in effetti la maggior parte dei personaggi, potrebbe essere definito meglio. C’è un motivo per cui ricordiamo Michael Scott, Dwight, Jim, Pam e il resto del cast di The Office: hanno tutti dei tratti identificabili con desideri e frustrazioni. Ma dopo aver visto il primo episodio di Space Force, diamine, e anche dopo l’intera prima stagione, è difficile sapere chi sia in realtà il generale Naird. È un burocrate insipido, un atleta divertente o uno che finge di essere un altro? Crede nella Space Force? Non si capisce…

Tornando alla domanda del sottotitolo…

Sì, Space Force è spesso divertente. L’episodio che mi ha divertito di più è quello in cui il generale da ordini a un cane e a una scimmia di nome Marcus durante una riparazione nello spazio. Molti episodi invece li ho trovati molto piatti… Carell e Daniels hanno cercato di essere satirici senza essere offensivi, principalmente a svantaggio della satira. “Volevamo assicurarci di essere precisi e rispettosi delle virtù militari”, ha detto Daniels.

Come in Upload, la satira di Space Wars non riesce a sconvolgere in positivo lo spettatore. Ad esempio, quando il responsabile marketing Schwartz dice: “Dovrei twittare questo”, non è una battuta, è letteralmente la descrizione del suo lavoro.

In alcuni episodi di Space Wars la satira sembra funzionare molto meglio piuttosto che in altri.

Alessandro Aru

Space Force ha le capacità per essere un moderno dottor Stranamore. In termini comici ha fatto piccoli passi per essere un lancio di successo, ma i piccoli passi avrebbero potuto essere passi da gigante con qualche accortezza in più.

La Recensione

Space Force

7 Voto

Nel complesso ho trovato interessante Space Force di Netflix... Naird e Mallory hanno un'ottima chimica e sono sempre presenti quando c'è da salvare una scena noiosa. Purtroppo le scene noiose e piatte non sono poche e, aggiungo un purtroppo... nessuno dei personaggi è ben definito e diventa difficile identificarli al meglio. Ma il vero problema di Space Force è che non si identifica come una satira politica o un'altra sit com comica. Da una parte, c'è il primo ministro indiano che parla di spie negli Stati Uniti, mentre dall'altra parte, Naird coordina uno scimpanzé per sistemare Epsilon 6! Mentre in altre serie tv questo mix dramma/commedia funziona, qui stenta a decollare. Tuttavia, Space Force mi ha fatto ridere, ed è qualcosa che di solito non accade. Quindi gli darò un bel 7.

PRO

  • La chimica tra Naird e Mallory
  • Molte scene sono divertenti...

CONTRO

  • ... altre piuttosto piatte
  • i personaggi sono poco definiti
  • non riesce ad identificarsi in un genere e il mix commedia/dramma non decolla

Recensione

  • Voto 7
Exit mobile version