Una dedica alla semplicità dell’amicizia in Amico Vero di Tommaso Paradiso

Esce oggi l’album solista di Tommaso Paradiso dal titolo Space Cowboy, e tra le tracce presenti nel disco si fa notare la canzone Amico Vero. Il ritorno all’essenza della musica, senza tanti orpelli, anche un po’ in controtendenza, come dice lo stesso Tommaso Paradiso, qualcosa che lo porta molto lontano dal suo passato con Thegiornalisti.

Amico Vero è una canzone che Tommaso Paradiso ha fatto insieme al collega e amico Franco126. Non è la prima collaborazione tra i due artisti, che hanno lavorato assieme già nella canzone Stanza Singola, uscita nel 2019. Anche questa volta il risultato è una canzone molto bella, che tratta in modo delicato e profondo un tema che tutti noi possiamo sentire molto vicino.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa parla Amico Vero di Tommaso Paradiso.

Il significato del testo di Amico Vero di Tommaso Paradiso

Nel testo di Amico Vero, scritto da Tommaso Paradiso e Federico Bertollini, si parla di un’amicizia, profonda e speciale, raccontata però senza paroloni, ma come una vera e propria scena da film: i due amici infatti sono uno accanto all’altro in una decappottabile, sotto il sole di agosto di una Roma deserta.

Tutto scorre proprio come nella scena di un film, come un’amicizia raccontata con semplicità ma grande impatto. La canzone stessa è nata da un giorno passato da Tommaso Paradiso con il suo amico Franco126. Ecco come lo stesso cantante racconta la nascita della canzone:

Amico vero è una canzone nata a casa mia. Mi sono messo al pianoforte e Franco si è seduto di fianco a me. Gli ho detto: “Franchino che vogliamo fa’?”. Lui mi ha risposto: “Facciamo questa cosa che descriviamo l’Italia, un po’ alla Califano“. L’abbiamo scritta in mezza giornata al pianoforte e registrata con il cellulare. 
Allora ci siamo immaginati su un’auto decappottabile, tipo americana anni ’60, mentre attraversiamo il nostro Paese ad agosto. Noi siamo rimasti gli unici due in una Roma deserta, sudati, un po’ alla Verdone, e attraversiamo l’Italia in macchina..

Tommaso Paradiso

Davvero un canzone molto bella, che sa trasportarci in una dimensione molto personale. Bravo Tommaso Paradiso, che da sempre come sorprenderci.

E tu cosa ne pensi? Ti piace Amico Vero di Tommaso Paradiso? Lascia un commento per dire la tua.

Exit mobile version