I Pinguini Tattici raccontano il coraggio di esprimere i propri sentimenti in Scrivile Scemo

In questo articolo non manca il video e il testo di Scrivile scemo, singolo dei Pinguini Tattici Nucleari estratto dall'album "Ahia!"

“Scrivile scemo” è la canzone estratta dal disco “Ahia!” dei Pinguini Tattici Nucleari. Il singolo della band del frontman Riccardo Zanotti è il sequel del singolo di successo “Scooby Doo”, premiato con il doppio disco di platino.

Un breve ripasso sulla band.

I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo di Bergamo formatosi nel 2010 e che, dopo tanti anni di gavetta, è arrivato al successo nel 2020 grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo. Il gruppo ha portato sul palco dell’Ariston il brano Ringo Starr e si è classificato terzo. Da quel momento i Pinguini Tattici Nucleari sono diventati noti al pubblico che canta le loro canzoni e si lascia appassionare dai loro brani.

Sono tornati a Sanremo nel 2021 per affiancare Bugo nella serata cover sulla note della canzone Un’Avventura di Lucio Battisti. Ed ora sono pronti per tornare sulla scena musicale. Il 23 aprile è uscito il loro singolo Scrivile Scemo. L’album Ahia! è stato pubblicato il 4 dicembre 2020 ed è già certificato disco d’oro.

Qual è il significato di Scrivile Scemo dei Pinguini Tattici Nucleari?

Il nuovo singolo si basa sul libro dall’omonimo titolo dell’album e che è stato pubblicato da Riccardo Zanotti, voce del gruppo ed anche autore della canzone. È necessario avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti, senza la paura di essere respinti, come Zanotti stesso racconta:

“Si tratta di una canzone che racconta il coraggio. Questo pezzo è dedicato a chi vuole scrivere un ti amo come se fosse una sorta di grido di liberazione: non importa il mezzo, vanno bene anche whatsapp ed i social, scrivilo e basta, fallo, urlalo e diglielo”.

A discapito di quanto si possa pensare, Scrivile Scemo non è la solita canzone romantica, ma è un brano che ti porta ad essere felice ed a ballare. La canzone, inoltre, ha attirato l’attenzione del pubblico più giovane per un riferimento ad Harry Styles. Infatti, i Pinguini Tattici Nucleari cantano:

“Ma dove sei? Dicono che sei un pò cresciuta oramai e non sei più quella bambina che baciava Harry Styles in tv”.

Il video di Scrivile Scemo

Nel video diretto da Giorgio Scorza & William9 vediamo subito Zanotti mandare un messaggio a una ragazza di nome Sofia Carolina Signorelli. La clip usa immagini fiabesche come sfondo per rappresentare questa brano. Alla fine sarà Sofia a mandare il messaggio che voleva inviare Zanotti, per la felicità di entrambi. Spesso bisogna avere il coraggio di fare la prima mossa.

Ed a te è piaciuto Scrivile Scemo? Ti piacciono I Pinguini Tattici Nucleari? Quale è il loro brano che preferisci? Ti aspettiamo nei commenti ed intanto ti lasciamo il testo del nuovo singolo.

Il testo di Scrivile Scemo

Scrivile, scemo, stanotte non dormi
Tu chiamali sogni, ma sono ricordi

Scrivile, scemo, è colpa del vino
Se basta uno sguardo e ritorni bambino

Scrivile, scemo, ci vuole coraggio
Nel ’94 ad essere Baggio

Ma dove sei?
Dicono che sei un po’ cresciuta oramai
E non sei più
Quella bambina che baciava Harry Styles in TV

E pesano, uccidono, ‘sti cazzo di “ti amo”
Ballano dentro la bocca un ritmo cubano
Il sangue, le lacrime, un grido blasfemo
Tu fatti coraggio, poi scrivile, scemo

Scrivile, scemo, tre parole in croce
Poi scappa lontano, poi perdi la voce

Scrivile, scemo, un finale migliore
Per quella puntata della Melevisione
Interrotta da torri che andarono in fiamme
E bimbi che facevano domande

Ma dove sei?
Dicono che sei un po’ cresciuta oramai
E non sei più
Quella bambina che baciava Harry Styles in TV

E pesano, uccidono, ‘sti cazzo di “ti amo”
Ballano dentro la bocca un ritmo cubano
Il sangue, le lacrime, un grido blasfemo
Tu fatti coraggio, poi scrivile, scemo

E metto Bon Iver se sono giù
E lo pronuncio sbagliato proprio come fai tu
E scusa per l’ansia, mi mangia da dentro
E per il cane che scappa con il cancello aperto

Vedi, non sono bravo a fare restare
Chi mi vuole bene, però so aspettare
E con te mi sa che lo farò

Exit mobile version