I 20 migliori film horror su Amazon Prime Video

Dopo aver scritto un articolo sui migliori film horror su Netflix, è il momento di pensare alla concorrenza: quindi ecco i migliori film horror presenti “per ora” su Amazon Prime Video.

Beh, ora siamo pronti per scegliere un film horror da vedere su Prime Video. 


Hostel

Dopo averlo visto probabilmente diffiderete degli ostelli sparsi nell’est europa e in cui pullulano belle donzelle pronte a farvi la festa e, soprattutto, non mangerete il pasto successivo. Detto questo, Hostel è un bel horror/splatter ideato dal duo matto Quentin Tarantino/Eli Roth. Bando alle ciance… vi aspettano 92 minuti di sangue e un gioco perverso.

Hannibal

Ridley Scott ha un cast eccezionale per questo film horror: “Anthony Hopkins, Julianne Moore e Ray Liotta.” In quel periodo non si citava il nome universo cinematografico, ma Hannibal è un film horror che non dovete perdere se amate le storie del Dr. Lecter e la saga de Il Silenzio degli Innocenti. In questa pellicola il dottore è fuggito dal carcere e si trova in Europa… quali guai potrà organizzare la sua mente perversa in totale libertà?

Train to Busan

Train to Busan è un film di zombi sudcoreano ambientato quasi interamente su un treno ad alta velocità!

Forse più che un horror si potrebbe definire un dramma; è una storia favolosa di un padre e una figlia (e un piccolo gruppo di altri sopravvissuti) intrappolati in uno spazio ristretto con un gruppo di zombie. Se siete stufi dei film horror occidentali e avete voglia di qualcosa di diverso, Train to Busan saprà occupare egregiamente due ore del vostro tempo libero.

Linea Mortale

Ho deciso di inserire questo film del 1990 perché l’ho visto diverse volte da piccolo e, ogni volta, me la facevo sotto. Joel Schumacher racconta sapientemente la storia di questi studenti che vogliono provare l’ebrezza della morte. Purtroppo per loro, giocare con la morte – anche se controllata chimicamente – non è mai positivo. Nel cast compaiono Kiefer Sutherland, Julia Roberts e anche Kevin Bacon.

L’alba dei morti viventi

La recente morte di George Romero ha ricordato al mondo il genio pionieristico del regista. Quest’uomo ha inventato da solo il genere film zombi (diamine, ha essenzialmente inventato lo zombie della cultura pop in tutto tondo) e lo ha fatto con il film del 1968 – che è stato anche uno dei i primi film con un attore nero nel ruolo principale. Senza la Notte dei morti viventi non ci sarebbero state le serie tv che amate tanto come The Walking Dead o altre ancora.

La trama del film L’alba dei morti viventi è ingannevolmente semplice: mentre i morti cominciano a tornare alla vita come esseri senza cervello e affamati di carne, un gruppo di sopravvissuti si barricano all’interno di una casa nel tentativo di superare indenni la notte. Ma, come spesso accade nei racconti con gli zombi, scoprono subito che il più grande pericolo per le loro vite non sono le orde di non morti, ma la stessa natura umana…

The Skeleton Key

Ho apprezzato sin da subito questo film horror diretto da Iain Softley. Caroline si ritrova in una casa misteriosa abitata da una giovane coppia. Quando trova una chiave che apre tutte le porte la sua curiosità inizia a trovare risposte… anche quelle più terrificanti. Nel cast ci sono Kate Hudson, John Hurt e Gena Rowlands.

The Woman In Black

The Woman in Black non è essenzialmente un capolavoro del genere horror ma James Watkins riesce a ricreare sapientemente lo stile gotico tenebroso del romanzo La donna in nero di Susan Hill. Daniel Radcliffe è un avvocato che esercita il ruolo di protagonista in questa storia avvolta tra suspense e vendetta. Il titolo evoca lo spirito di questa donna vestita sempre di nero che ogni tanto appare in questo villaggio inglese.

La Casa (2013)

Non si tratta dell’originale del 1981 ma in qualche modo lo rievoca. È un remake/sequel del primo che lanciò Sam Raimi e in più è stato prodotto dallo stesso Raimi, da Campbell e Tapert (rispettivamente, il regista e sceneggiatore, il protagonista, e il produttore della trilogia originale). La casa del 2013 è stato diretto dal regista uruguaiano Fede Álvarez. In un cottage misterioso, cinque amici trovano un libro dei morti. Ovviamente lo aprono ma facendo ciò liberano un malefico demone… le conseguenze sono immaginabili.

Hellraiser

Hellraiser è un classico del genere horror. È uscito nel 1987 – non proprio ieri – ed è stato scritto e diretto da Clive Barker. Dopo questo film la saga si è ampliata… sono usciti ben 9 sequel, ma senza dubbio, questo è il migliore fra tutti. Una coppia decide di trasferirsi in una bella villa che nasconde una strana maledizione… Julia – la moglie di Larry – aveva una relazione col cognato Frank e i resti di quest’ultimo si trovano ancora nella casa. Quando il marito di Julia si ferisce il sangue riporta Frank in vita… ma le sue condizioni non sono affatto ottimali. Per salvarlo Julia farebbe di tutto, ma proprio tutto.

Phenomena

Finalmente un altro film made in Italy in questa lista. Phenomena è un horror del 1985 diretto da Dario Argento. Una piccola curiosità: lo stesso regista ha ammesso che si tratta del suo preferito tra quelli che ha girato nella sua carriera. La trama segue inizialmente questa ragazza che perdendo un autobus si ritrova da sola in una tetra campagna. Quando cerca aiuto… ehm, le cose non si mettono bene per lei.

I tredici spettri

Perché ho inserito i tredici spettri? Si tratta del remake di un film horror molto interessante uscito nel 1960. L’originale si intitola i 13 fantasmi. L’apparenza inganna questa famiglia che riceve in regalo una bellissima casa in vetro e acciaio. Purtroppo al suo interno vivono 13 fantasmi che si possono vedere solo attraverso degli occhiali speciali. Il film è uscito nel 2001 ed è stato diretto da Steve Beck.

Tenebre

Ancora protagonista in questa lista è il regista italiano Dario Argento. Tenebre si avvicina più al genere thriller che a quello horror, ma è senza dubbio un film terrificante. È uscito nel 1982 e comprende Anthony Franciosa, Christian Borromeo e Mirella D’Angelo nel cast. È ambientato a Roma e racconta le vicende di questo scrittore che deve presentare un libro che ha lo stesso titolo del film. Quando una ragazza viene uccisa e nella sua bocca vengono trovate pagine del romanzo il racconto inizia a prendere una piega macabra.

Punto Di Non Ritorno

Paul Anderson dirige questo horror ambientato nello spazio. Il film è uscito nel 1997 ma è ambientato nel 2047 e racconta le vicende di un gruppo di astronauti che cercano un’astronave andata scomparsa e chiamata Event Horizon. La fusione tra scienza e paranormale gioca un ruolo determinante in questo film. Nel cast ci sono Laurence Fishburne, Sam Neill e Kathleen Quinlan.

La Cosa (2011)

Devo dirvi la verità, non so se questo film merita di far parte di questa lista, è godibile però non è propriamente un capolavoro. L’ho inserito perché si tratta del prequel dell’omonimo film diretto da John Carpenter e uscito nel 1982. Questo è ambientato solamente tre giorni prima rispetto al classico di John ed è diretto da Matthijs van Heijningen. Se avete apprezzato il primo La Cosa questo prequel vi aiuterà ad ordinare gli eventi o ad avere qualche informazione in più sulla storia.

L’Alba dei Morti Dementi

Bellissima commedia horror diretta da Edgar Wright e pubblicata nel 2004. Shawn è un giovane con tante ambizioni e problemi da risolvere: la relazione con la fidanzata Liz che non ama le sue frequentazioni, il brusco rapporto col patrigno Phillip e con il suo coinquilino Ed. Alcune vicende però cambieranno il corso degli eventi: sta a voi scoprire se in bene o in peggio.

Cloverfield

Umani contro titani? Cloverfield è un horror molto godibile per diversi motivi. È diretto da J. J. Abrams, dura solo 87 minuti e le riprese vengono effettuate sullo stile video ritrovato (tramite il punto di vista di una telecamera amatoriale che segue i protagonisti).

Vampires

Nel 1998 John Carpenter – si quello di La Cosa – ha diretto Vampires. Il regista racconta questo scenario post apocalittico in cui il Vaticano assoda una squadra di cacciatori di vampiri per distruggere le orde di zombie che infestano le città a caccia di vittime. Il film ha avuto molto successo e merita sicuramente un’occhiata.

Case 39

Case 39 è un film horror niente male che vanta un cast di tutto rispetto comandato dal premio oscar Renee Zellweger. È uscito nel 2010 e dura 109 minuti… di suspense pura. Renee è un’assistente sociale che indaga su un caso misterioso: deve completare il puzzle di Lillith Sullivan, una ragazza con un passato intricato… ma le cose si complicano fin da subito.

Wolf – La Belva È Fuori

Questo film del 1994 è interpretato da un certo Jack Nicholson, qui nel ruolo di un editore di New York che investe un lupo mentre è alla guida della sua macchina. Al posto di starsene dentro la vettura il giornalista scende dall’auto e viene morso dall’animale. Da lì a poco la sua vita cambia… in tutti i sensi!

The Descent – Discesa nelle tenebre

Veramente un bel film e forse il più bello tra quelli presenti in questa lista. Amazon dovrà lavorare e rimpolpare il tutto, almeno nel mercato italiano, in cui mancano molti film di spessore. Comunque The Descent – Discesa nelle tenebre è uscito nel 2005 ed è stato diretto da Neil Marshall. Racconta la storia di queste amiche che decidono di scendere nel sottosuolo per esplorare una grotta. Un crollo improvviso getta le ragazze nello sconforto e le sei dovranno trovare una soluzione per uscire vive da questo gigantesco incubo.

Spero che questa lista vi sia piaciuta e se amate il genere horror, vi invito a leggere anche i seguenti articoli:

Exit mobile version