Quando concludi una trilogia amata dai fan, dovresti concentrarti sull’amore tra i due protagonisti, no? Invece È colpa nostra? (titolo originale Culpa Nuestra), disponibile su Prime Video, è un pasticcio tale che mi chiedo davvero chi abbia approvato questa roba. E sì, è colpa di qualcuno, e vorrei proprio dire due parole a quella persona. Perché questo terzo capitolo della trilogia è semplicemente insopportabile.
Quando il finale rovina tutto
Ok, non sono esattamente il pubblico target di questi film. Ma almeno i primi due avevano chimica e tensione che li rendevano guardabili. È colpa nostra? invece è detestabile in ogni modo possibile. Il ritmo è pessimo, non capisci mai quanto tempo è passato nella narrazione, e credimi quando ti dico che passa un sacco di tempo in questo film.
Tutti aspettavano di vedere Nick innamorarsi di nuovo di Noah dopo tutto quello che era successo in Your Fault. Avrebbe dovuto perdonarla, portandoli a riprendere la loro relazione e facendoci sentire la loro chimica ardente attraverso lo schermo. Invece quello che otteniamo è un pezzo di spazzatura che non sa davvero cosa sta cercando di fare.
Cento sottotrame e nessuna che funziona
Il film è diviso in 100 sottotrame, tutte rilevanti per qualche tropo o l’altro. C’è una crisi sul lavoro; poi Noah trova un nuovo ragazzo; qualcuno sta per morire; poi Jenna e Lion che lo fanno sotto una cascata (ma che senso aveva questa scena?); Sophia ritorna ma ora è troppo gentile; allora porta qualcun altro per fare il cattivo. Questo è l’intero film in poche parole senza spoiler, ma se hai visto il film, sai benissimo che non c’era altro che delusione qui.
Il terzo film inizia con il matrimonio di Jenna e Lion, un momento di eccitazione, ed è anche dove Nick e Noah dovrebbero riunirsi quattro anni dopo che Noah ha finito per andare a letto con Michael perché Nick fingeva di voler stare con Sophia. Sembra che stia ancora fingendo. Dall’altra parte, Noah è cresciuta: si è laureata e ora sta cercando di fare qualcosa di concreto con la sua vita. Trova un nuovo lavoro in un’azienda tecnologica, e anche il capo è interessato a lei.
Non ti mentirò, questa sembra l’unica relazione non tossica dell’intera trilogia, ma dimmi se sbaglio (per quanto riguarda Noah o Nick, intendo). Quello che segue è un tira e molla tra Nick e Noah, mentre cercano di capire se sono ancora interessati l’uno all’altra o semplicemente attratti l’uno dall’altra per via del loro passato. Avranno il loro lieto fine? Dovrai guardare il film per scoprirlo, ma tutti sanno già che finirà bene, giusto?
Dove sono finiti il buio e la tensione?
Ho apprezzato parecchio la natura oscura e tossica del primo film. Ora che ci penso, potrebbe essere il più forte della serie, perché sentivi l’attrazione tra i due personaggi principali in questo romanticismo tossico proibito che avrebbe rovinato le loro vite, e tu volevi comunque che succedesse. Tuttavia, guardando È colpa nostra?, tutto quello che volevo sapere era “Come ha fatto un dirigente a dire sì a questo?”
Abbiamo visto ormai un miliardo di franchise in questo stampo, e ovviamente farò paragoni con la trilogia Through My Window, che letteralmente glorifica lo stalking, perché almeno loro si sono impegnati in quella direzione e sono comunque riusciti a darci qualcosa di guardabile. La parte deludente è che non l’avrei detto prima che uscisse È colpa nostra?, perché i primi due film erano decisamente migliori del franchise sullo stalker.
Attori che provano invano a salvare il film
Nicole Wallace e Gabriel Guevara provano così tanto a tenere in vita questo film, ma è così chiaro che anche loro non sono più interessati. Inoltre, a questo punto sembra che sarebbero stati più felici finendo con altre persone piuttosto che insieme. Trovo anche lo styling di questo film molto strano, perché a volte sembra che stiano cercando di far sembrare Noah più grande, ma poi in un giorno normale è vestita come una studentessa.
Il film è un fallimento in molti modi perché cerca così tanto di essere formulaico che manca il bersaglio di chilometri. Non c’è quella spinta che c’era nei primi due film, e le motivazioni dei personaggi sono noiose, per usare un eufemismo. Onestamente, non ho mai desiderato così tanto demolire un film.
La gravidanza che non ha senso (spoiler alert)
Devo parlare di questa cosa della gravidanza perché è fatta così male. Primo, perché una donna così giovane deve finire incinta? E secondo, lei non spreca un secondo a considerare se vuole questo bambino o no. Non lo dice nemmeno a sua madre fino a molto avanti nella gravidanza. E poi, come è possibile che nessuno si sia accorto che era incinta quando indossa un mini abito che abbraccia chiaramente il pancione?
Scusa, questo film non aveva alcun senso, e più ci penso più mi frustra. A un certo punto mi sono chiesta se stavo guardando lo stesso film di cui tutti parlavano o se mi ero persa qualcosa. Ma no, è proprio così mal fatto.
Il verdetto
È colpa nostra? è un carico di pessime decisioni dall’inizio alla fine. Se hai letto i libri, facci sapere se finiscono anche così (spero davvero di no). Avrei voluto godermi questo film, ma è triste dire che non è riuscito nemmeno a intrattenermi, figuriamoci incantarmi.
La prossima volta che fate una serie di film per adolescenti piena di angst, scrivete prima il finale. Perché questo qui sembra messo insieme con i piedi. I primi due film della trilogia avevano quella tensione, quella chimica tossica ma irresistibile che ti teneva incollato allo schermo. Questo invece è solo un insieme confuso di scene messe insieme senza logica.
Nicole Wallace e Gabriel Guevara meritavano un finale migliore per i loro personaggi. I fan meritavano un finale migliore. Anche io, che non sono nemmeno il pubblico target, meritavo qualcosa di meglio di questo disastro.
Voto: 2/10 – Un finale deludente che rovina una trilogia che era partita bene.
La Recensione
È colpa nostra?
È colpa nostra? (Culpa Nuestra) è il terzo e ultimo capitolo della trilogia Culpable disponibile su Prime Video. Il film riprende quattro anni dopo gli eventi di Your Fault, con Nick e Noah che si ritrovano al matrimonio di Jenna e Lion. Nonostante le aspettative dei fan di vedere i protagonisti riconciliarsi, il film si perde in innumerevoli sottotrame sconnesse che vanno dalle crisi lavorative a nuove relazioni fino a una gravidanza gestita male. Il ritmo è pessimo e confuso, le motivazioni dei personaggi sono deboli, e persino Nicole Wallace e Gabriel Guevara sembrano non essere più interessati ai loro ruoli. Il film manca completamente della tensione e della chimica tossica che rendevano accettabili i primi due capitoli.
PRO
- Se hai visto i primi due film potresti voler vedere come finisce la storia nonostante tutto
CONTRO
- Il ritmo è confuso e non capisci mai quanto tempo passa nella narrazione
- È pieno di sottotrame sconnesse che non portano da nessuna parte e annoiano tremendamente
- La gravidanza è gestita in modo assurdo con scelte narrative che non hanno alcun senso
- Manca completamente la tensione e la chimica che rendevano interessanti i primi due film





Io ho letto il libro e se seguivano quello che scritto nel libro il film sarebbe un esito invece il regista ha fatto un film che non centra niente con il libro . Il libro è bellissimo invece il film non ha senso …… Nel libro si capisce che si amano qua non si capisce nulla…….
Grande delusione. Sembra che tutti abbiano cercato di finire il film il più in fretta possibile montando pezzi qia e là. Peccato
Io ho letto la trilogia e posso confermare che questo ultimo film è un disastro totale. Hanno rovinato il lavoro di Mercedes Ron. Non capisco come lei non si sia ribellata. È un film senza emozioni, senza un senso logico, senza rispettare i vari passaggi fondamentali. Manca proprio di tutto. È stato accellerato per completare i 118 minuti, ma è venuto fuori un disastro totale. Forse era il caso di allungare di un’altra ora e rispettare più la storia. Non lasciado noi lettori delusi e arrabbiati.