Non solo Serie TV: Netflix offre a tutti una vastissima rosa di film tra cui scegliere per passare intere ore di qualità. Intere giornate, se si vuole, soprattutto ora, in tempo di quarantena.
Ma quante volte abbiamo sprecato tempo prezioso nel cercare di capire di quale film fosse meglio intraprendere la visione? Non credo di essere l’unica al mondo ad aver passato intere serate a sfogliare il catalogo Netflix accorgendomi troppo tardi di aver sprecato tempo prezioso. La maggior parte delle volte, si finisce a non guardare nulla. Ma tutto questo può essere evitato!
Abbiamo pensato alla lista di film che riteniamo essere (almeno per il momento) i migliori presenti sulla piattaforma di streaming Netflix. La lista sarà in costante aggiornamento perchè come sapete le pellicole su Netflix (purtroppo e per fortuna) vanno e vengono.
Ma non indugiamo oltre: ecco i migliori film che potete trovare su Netflix, divisi per le principali categorie (aggiornato ad aprile 2020).
1. ORIGINALI NETFLIX
Non tutti i film partoriti da Netflix vengono per nuocere: moltissimi si sono distinti per la loro qualità e si sono aggiudicati anche qualche riconoscimento molto importante. Vediamo insieme quali vale più la pena guardare.
Il lato positivo di queste pellicole è sicuramente il fatto che essendo originali Netflix non li vedremo mai sparire, ma saranno sempre pronti ad aspettarci all’interno della piattaforma!
Storia di un Matrimonio
Un cast d’eccezione a dir poco meraviglioso per una pellicola che non può rimanere sconosciuta a lungo. Un vero e proprio gioiellino, intriso in equa quantità di speranza e tristezza, che vede delle magnifiche interpretazioni da parte di Scarlett Johansson, Adam Driver e Laura Dern, a cui è andato anche l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, quest’anno (la pellicola ha ricevuto un totale di 6 nomination, tra cui quella a Miglior film).
La storia semplice – ma mai banale – di Charlie e Nicole, due genitori che attraversano il divorzio e per farlo scavano nelle crepe del loro matrimonio. Guarda qui il trailer.
The Irishman
Altra pietra miliare di Netflix e arrivata non troppo tempo fa, “The Irishman” si classifica come uno dei film sulla piattaforma che più si distingue. La regia affidata a Martin Scorsese vede ambientazioni cupe e ricche di criminalità ed è trascinata da tre grandi del cinema: Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci. Al centro la storia del sicario Frank Sheeran, che ripensa ai tanti segreti che ha mantenuto, per non tradire la lealtà della famiglia Bufalino.
I Due Papi
Un film estremamente acclamato dalla critica per la capacità di trattare molto bene un momento storico estremamente delicato e mai visto prima per la Chiesa Cattolica, interpretato da i grandi Anthony Hopkins e Jonathan Pryce. Papa Benedetto XVI stringe una sorprendente amicizia con il futuro Papa Francesco. Naturalmente ispirato ad eventi reali.
Sulle mia Pelle
Ci spostiamo ad una produzione tutta italiana con “Sulla mia Pelle“, con protagonista assoluto Alessandro Borghi, che racconta la spaventosa storia vera di Stefano Cucchi, nella sua ultima settimana di vita. Un racconto struggente che si fa strada in quello che è il territorio minato dell’abuso di potere delle forze dell’ordine, dalla regia di Alessio Cremonini.
2. DRAMMATICI
Ci spostiamo invece sul genere drammatico: struggimenti, analisi psicologiche approfondite dei personaggi e un finale non sempre del tutto felice sono le parole chiave.
Ragazze Interrotte
“Ragazze Interrotte” è la storia della sincera amicizia che si instaura tra Susanna Kaysen (Winona Ryder) e Lisa Rowe (Angelina Jolie) ragazze fragili e con disturbi che si incontrano in un ospedale psichiatrico, dove condivideranno momenti molto importanti insieme.
Amabili Resti
Tratto dall’omonimo romanzo, “Amabili Resti” racconta la storia di Susie Salmon (una giovanissima Saoirse Ronan agli esordi della sua carriera), ragazzina che viene violentata e uccisa dal vicino di casa. Poco dopo l’accaduto, Susie si ritrova a vagare in un limbo fra il mondo terreno e il paradiso, dove ha la possibilità di continuare a seguire la vita della sua famiglia, dei suoi amici e del suo assassino.
Troy
“Troy” è un vero e proprio colosso del cinema quindi non poteva mancare: uscito nel 2004 e liberamente basato sul poema Iliade di Omero, narra il rapimento di Elena, la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille. Con un cast di eccezione (Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom sono solo alcuni tra i protagonisti) Troy si pone come film storico per eccellenza, sicuramente romanzato in molti punti ma non per questo meno godibile.
3. COMMEDIE
Questi sono invece i film ai quali dovreste dare una possibilità se avete voglia di qualcosa di leggero, fresco e che vi metta un bel sorriso sul volto!
Midnight in Paris
Un film che è in grado di farvi viaggiare attraverso uno schermo nella magnifica città di Parigi, dal regista Woody Allen: “Midnight and Paris” racconta la storia di Gil (Owen Wilson) ed Inez (Rachel McAdams), una coppia di fidanzati in vacanza nella città dell’amore. Gil è uno scrittore alla ricerca di ispirazione per un romanzo, carriera fortemente scoraggiata da Inez e dagli amici della coppia. Per incanto, lo scrittore si troverà a viaggiare nel tempo, tra diverse epoche, nella meravigliosa città, facendo conoscenza con numerosi artisti di grande spicco.
Mamma mia!
Il musical per eccellenza che ha fatto innamorare intere generazioni, con un cast che non passa inosservato: si va dal colosso della recitazione Meryl Streep a un giovane Colin Firth, passando per Amanda Seyfried e Pierce Brosnan.
La ventenne Sophie, che è in procinto di sposarsi, vive su una piccola isola greca dove, assieme alla madre Donna, gestisce un hotel. Nonostante sia apparentemente felice, Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha mai potuto conoscere suo padre. Un giorno trova un vecchio diario della madre, in cui lei racconta la sua gioventù e i suoi tre grandi amori giovanili: credendo che uno di questi possa essere suo padre decide di invitarli al suo matrimonio.
Quasi Amici
Una commedia dolce che è in grado di insegnare molto, “Quasi Amici” è uscito nel 2011 e narra la bizzarra quanto dolcissima storia, ambientata a Parigi, tra Philippe e Driss, il primo un ricco signore tetraplegico e il secondo un ragazzo di colore trasandato e rozzo che comincerà a fargli da badante. Quello che inizialmente comincia come un rapporto ricco di imbarazzo e incomprensioni si trasforma ben presto in un’amicizia profonda e speciale.
4. FANTASY & SCI-FI
C’è invece chi è amante della fantasia e non può fare a meno di qualche contenuto che abbia come protagonisti dei bei vampiri o mondi fantastici dei quali siamo pronti a innamorarci.
Intervista col Vampiro
Ci avventuriamo in atmosfere più oscure con un classico del fantasy, “Intervista Col Vampiro”, che vede tra l’altro un cast d’eccezione, con Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas e la piccola Kristen Dunst. In un hotel di San Francisco l’affascinante vampiro Louis viene intervistato da un giornalista, al quale racconta della sua vera natura di vampiro. Comincia quindi il lungo racconto di una vita contrassegnata dalla sete di sangue e dal peccato.
Donnie Darko
Dalla regia di Richard Kelly al suo esordio, “Donnie Darko” è un vero e proprio cult del genere Sci-Fi, e ora che finalmente lo potete trovare facilmente su Netflix non potete perdervelo! Con protagonista Jake Gyllenhaal, appunto interprete di Donnie Darko, che un giorno, dopo essersi svegliata da un episodio di sonnambulismo, si risveglia con una scritta sul braccio che cita dei numeri che gli indicano quanti giorni mancano alla fine del mondo. Da quel momento cominceranno ad accadere diverse e strane coincidenze nella vita di Donnie.
Mad Max: Fury Road
Candidato a ben dieci premi Oscar e vincitore di sei statuette, “Mad Max: Fury Road” è un film del 2015 con Charlize Theron e Tom Hardy di genere distopico e post-apocalittico, ambientato in un mondo in cui benzina e acqua sono due risorse esaurite. Dai costumi ai piani azione a dir poco fenomenali, senza contare la bellissima fotografia, è un film che non potete perdere.
Il Signore degli Anelli
A fronte un po’ di una maledizione che non vede quasi mai tutta la trilogia presente nello stesso momento, “Il Signore degli Anelli” è il tipico film che vorrete vedere se bisognosi di allontanarci dalla vita di tutti i giorni. In un mondo fatto di potere e creature magiche, viene forgiato un anello in grado di sconvolgere il fragile equilibrio che esiste tra bene e male: c’è solo un modo di portare la pace, distruggerlo.
Una saga pluri-premiata e amata dai più che si basa sul capolavoro letterario di J. R. R. Tolkien.
5. HANNO VINTO PREMI
Ci spostiamo qui invece sulle pellicole che si sono distinte per essere particolarmente acclamate dalla critica, che li ha premiati, a volte, anche con la più ambita tra le statuette: l’Oscar.
La Teoria del Tutto
La meravigliosa e commovente storia di Stephen Hawking, raccontata con una naturale delicatezza e in cui spicca l’innata bravura dell’attore britannico Eddie Redmayne (che potreste riconoscere dalla saga Animali Fantastici) che quell’anno si aggiudicò l’Oscar come miglior attore. Basta uno sguardo per comprendere quanto sia dovuto essere difficile per lui interpretare questa parte. Ad accompagnarlo, la talentuosa Felicity Jones che interpreta l’ex moglie del fisico.
Guarda il trailer qui.
A Beautiful Mind
Un film che tenta di entrare in punta di piedi nella vita – fatta di studi, imprese, malattia e trionfi – del matematico John Forbes Nash, premio Nobel 1994 per l’economia, interpretato da Russel Crowe. Il ritratto di un uomo eccentrico e anticonformista, il cui grande talento fu afflitto per molti anni da una grave forma di schizofrenia.
Il Discorso del Re
Un Colin Firth quasi irriconoscibile nella pellicola “Il Discorso del Re“, in cui interpreta il re Giorgio VI alle prese con i suoi problemi di balbuzie e il suo rapporto con il logopedista Lionel Logue, interpretato da Geoffrey Rush.
6. THRILLER
Questi sono i film che vorrete vedere se siete tipi da amare pellicole che vi tengono sempre col fiato sospeso.
Pulp Fiction
Non che abbia bisogno di molte presentazioni. Dal genio Quentin Tarantino, il film che consacrò il regista come maestro del cinema d’azione e thriller, in una pellicola che vede come protagonisti i grandissimi John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis.
Un killer si innamora della moglie del suo capo, un pugile rinnega la sua promessa e una coppia tenta una rapina che va rapidamente fuori controllo.
Suburra
Un film tutto italiano con protagonisti Pierfrancesco Favino, Alessandro Borghi e Claudio Amendola. Nell’antica Roma, la “Suburra” era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge.
Split
Un’interprete d’eccezione per il film “Split“, che vede James McAvoy in una performance praticamente impeccabile, oltre che particolarmente complessa. La pellicola racconta la storia di Kevin, criminale che soffre di disturbo dissociativo della personalità. Pensate che nell’arco del film il protagonista arriverà ad avere fino a 15 personalità diverse!
7. HORROR
Non continuate se siete particolarmente impressionabili…troviamo invece qui sotto i film sulla piattaforma di genere Horror che riteniamo essere i più spaventosi!
IT – Capitolo Uno
Adattamento dell’omonimo romanzo del genio dell’horror Stephen King, “IT – Capitolo Uno” è finalmente disponibile su Netflix. Diretto da Andy Muschietti, il film si pone come remake della pellicola degli anni 90, raccontando però solo la parte degli avvenimenti in cui i protagonisti sono ancora bambini. Nella cittadina di Marry, nel Maine, avvengono strane sparizioni che nessuno riesce a spiegarsi: dietro a tutto questo si cela il pagliaccio Pennywise (Bill Skarsgård), inquietante creatura che è in grado di trasformarsi nelle più grandi paure delle persone per poterle così catturare.
Guarda il trailer qui.
L’Esorcismo di Emily Rose
Un film che non può fare a meno di essere inquietante se siete particolarmente sensibili alle tematiche, “L’esorcismo di Emily Rose” non è forse tra i film horror più espliciti che potete trovare sulla piattaforma ma sicuramente uno di quelli che vi rimarrà sotto pelle più a lungo. La pellicola ripercorre la storia di Emily Rose, giovane ragazza che viene posseduta da forze demoniache e che muore in seguito all’esorcismo praticato da Padre Richard Moore, che dovrà convincere la giuria degli avvenimenti accaduti alla ragazza.
Un Posto Tranquillo
Un film che dopo aver visto vi farà venire voglia di sussurrare senza un apparente motivo. “Un Posto Tranquillo” narra la storia della famiglia Abbott che si ritrova a dover sopravvivere in uno scenario post-apocalittico: la popolazione terrestre è infatti decimata dalla presenza di alieni senza vista che cacciano basandosi solo sul loro udito. Il film è diretto e interpretato da John Krasinski, con al fianco la talentuosa Emily Blunt.
Ouija: L’Origine del Male
“Ouija: L’origine del male” è il film perfetto per chiunque abbia mai creduto a questa antica e pericolosa tavola maledetta. Nella Los Angeles del 1967, una madre vedova e le sue due figlie introducono un nuovo trucco alle loro consuete frodi spiritiche per ravvivare l’attività di famiglia, finendo per attirare un autentico spirito maligno nella propria casa. La figlia più giovane viene posseduta dall’implacabile entità maligna e la sua famiglia dovrà fare i conti con paure inimmaginabili per poterla salvare e rispedire il suo possessore nell’aldilà.
8. ROMANTICI
Da una lista di questo tipo non possono mancare i film che ci lasciano un buco al posto del cuore. Fazzoletti alla mano e tenetevi pronti a innamorarvi delle coppie protagoniste di questi film romantici.
Raccontami di un giorno perfetto
Un titolo relativamente nuovo nel catalogo Netflix che è meno semplice e banale di quello che si pensi. “Raccontami di un giorno perfetto” (All the bright places in lingua originale) è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo best-seller di Jennifer Niven.
Violet è un’adolescente che tenta di buttarsi da un ponte il giorno del compleanno di sua sorella Eleonor, morta in un incidente stradale. Viene però salvata da Theodore Finch, un ragazzo problematico che è un suo compagno di classe. Da questo tragico momento i due cominciano a conoscersi meglio e la loro amicizia ben presto diventerà una storia d’amore.
Qui puoi vedere il trailer.
Colazione da Tiffany
Un grande classico quello con Audrey Hepburne, che con “Colazione da Tiffany” ha dato via a un vero e proprio movimento femminile e si è affermata come icona di stile amata da tutti. In un condominio di Manhattan si incontrano lo squattrinato scrittore Paul e l’affascinante Holly, che è alla continua ricerca di un uomo facoltoso da sposare.
The Notebook
Tratto dall’omonimo romanzo che nasce dalla penna di Nicholas Sparks, “Le Pagine della nostra Vita” è un grande classico del cinema romantico. Viene raccontata la storia di Noah e Allie, due giovani adolescenti che vivono una breve ma intensa storia d’amore durante un’estate della loro giovinezza ma sono costretti a lasciarsi. Si incontreranno diversi anni più tardi, ormai adulti e molto diversi, ma entrambi consapevoli di non essere riusciti a lasciarsi alle spalle quella bellissima e calda estate.
Se vi piace questo film, potete provare a dare un’occhiata anche a “Dear John“, “La Scelta” e “Il Meglio di Me“, sempre disponibili su Netflix.
9. ANIMAZIONE
Questa sezione invece è perfetta per coloro che sono amanti dell’animazione.
Il Castello Errante di Howl
Uno stupendo capolavoro d’animazione del regista giapponese Miyazaki, realizzato dallo studio Ghibli che lascia a bocca aperta chiunque lo guardi. Sophie è una semplice ragazza di diciotto anni che gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Durante una delle sue rare uscite in città, viene importunata da due gendarmi presenti a causa della guerra, ma è prontamente salvata dal bellissimo mago Howl, il quale prova subito simpatia per lei. Da non perdere.
Spirit: Cavallo Selvaggio
Un bellissimo classico Dreamworks, che nasce dagli scrittori di Sherek: “Spirit Cavallo Selvaggio” è un film del 2002 che vede protagonista uno stupendo stallone degli Stati Uniti occidentali che un giorno viene catturato da alcuni uomini che intendono addestrarlo. Comincerà una vera e propria battaglia in cui dapprima dovrà liberarsi e poi continuare a scappare da loro per tornare dalla sua famiglia. Una bellissima chicca di questo film è la colonna sonora, che in lingua italiana è completamente affidata a Zucchero.
Klaus
Nonostante sia un film natalizio e quindi forse poco adatto a questo periodo (anche se nessuno vieta di vedere film sul Natale in piena primavera) “Klaus” non poteva mancare da questa lista. Un postino davvero poco altruista e un anziano signore fabbricante di giocattoli uniscono le forze per portare un po’ di gioia in un piccolo villaggio che ne ha davvero bisogno.
Secondo te manca qualche film in questa lista? Non esitare a scrivercelo nei commenti, lo valuteremo e lo aggiungeremo al più presto!