Una buona notizia per tutti i fan di Una mamma per amica – ai più nota con il titolo Gilmore Girls -, la serie ideata da Amy Sherman-Palladino, che ha come protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel.
Lo show, che si è concluso con quattro speciali episodi trasmessi da Netflix nel 2016, potrebbe non solo avere un seguito, ma nelle puntate a venire potremmo finalmente sapere chi è il misterioso padre del bambino (o bambina, come in molti sperano?) della bella Rory Gilmore (interpretata dall’attrice Alexis Bledel).
L’ultimo episodio dell’ottava stagione, formata da 4 puntate dalla durata di 90 minuti ognuna, si era concluso con un colpo di scena inaspettato: Rory, tornata a Stars Hollow dopo un periodo infruttuoso sia sentimentalmente che dal punto di vista lavorativo, mentre chiacchiera come d’abitudine nel gazebo della piazza della cittadina con sua madre Lorelai (Lauren Graham), le rivela a bruciapelo di aspettare un bambino.
Mom, I am pregnant
Questa la frase che Rory rivolge a Lorelai, chiudendo così l’ultimo episodio di stagione: “Mom, I am pregnant”, “Mamma, sono incinta”. Ed è proprio in questo modo, così inaspettatamente plateale, che la storia circolare delle ragazze Gilmore, nonostante le tante differenze tra le due che le hanno portate anche a scontarsi su più fronti, porta la giovane ragazza a trovarsi in una situazione vagamente simile a quella di sua madre.
Chi è, però, il padre di questo bambino? Negli ultimi quattro episodi dello show Rory ha più di una frequentazione sentimentale, e tra i ragazzi che si vedono passare nella caotica vita della giovane Gilmore, non può certo mancare il fascinoso Logan Huntzberger (interpretato dall’attore Matt Czuchry). Amore storico della giovane, una delle coppie più belle tra quelle viste nei telefilm.
Logan sa chi è il padre del figlio di Rory
A rivelarlo è stato proprio l’attore Matt Czuchry il quale, candidamente, ha risposto a chi glielo chiedeva di essere stato messo a parte di questo segreto. Logan Huntzberger, è stato l’ultimo fidanzato di Rory, quello che avrebbe voluto sposarla, uno dei più probabili candidati ad essere proprio lui il fantomatico genitore.
Logan, quindi, sa chi è il padre del figlio di Rory, e a informarlo è stata direttamente Amy Sherman-Palladino, creatrice dello show, che avrebbe risposto senza alcun problema alla domanda dell’attore, curioso anche lui di conoscere la verità e di essere messo a parte delle sorti della sua fidanzata sul set.
L’intervista a Matt Czuchry
L’attore, intervistato da “US Weekly”, Matt Czuchry, si è esposto commentando le famose quattro parole pronunciate da Rory nel finale del revival dello show:
“Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino mi hanno detto chi è il padre del bambino. Mi hanno anche dato il via libera per dirlo a chiunque volessi. Non l’ho mai fatto. Credo sia compito loro. È la loro serie, così come di Lauren Graham e Alexis Bledel. Non è la mia. Se poi tornassimo con un sequel, potrebbero anche cambiare idea. Svariati miei amici sono appassionati della serie. Tra loro c’è la moglie di un mio caro amico. Mi chiedeva sempre chi fosse il padre quando uscivamo a bere. Così le dicevo: ‘Stai davvero facendo questo? Conoscono tuo marito da quando aveva 9 anni e provi a farmelo dire facendomi bere?’. Non ho mai detto a nessuno chi potrebbe essere.”.
Ci sarà una nuova stagione di Una mamma per amica?
A rispondere a questa domanda, in vena di rivelazioni, è sempre un loquace Matt Czuchry:
“Se fossi io a scrivere lo show, farei stare insieme Rory e Logan. Credo lui sia stato spinto in una certa direzione dalla propria famiglia. Fosse stato per lui, avrebbe seguito il cuore e dunque Rory. Quando era più giovane non ha però avuto la forza di farlo. Le ha però chiesto di sposarlo, sfidando i suoi genitori. Non era però il momento giusto. Farebbe però qualsiasi cosa per lei, anche rinunciare al suo mondo.”.
Una mamma per amica, la storia della serie
La produzione dello show conta 157 episodi suddivisi in otto stagioni. Le prime sette stagioni sono state trasmesse tra il 2000 e il 2007, inizialmente sulla rete WB e poi, a partire dal 2006, su The CW, ovvero l’emittente televisiva nata dalla fusione della stessa WB con UPN.
L’ottava stagione di quattro episodi della durata di 90 minuti ognuno, a differenza degli altri che duravano circa la metà del tempo, è stata distribuita il 25 novembre 2016 da Netflix che, dal 1 luglio precedente, aveva integralmente ritrasmesso le precedenti sette stagioni.
Gilmore Girls, ovvero il cognome delle due protagoniste, racconta le vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore, che vivono nella ridente cittadina di Stars Hollow, luogo immaginario situato nello stato statunitense del Connecticut.
La serie, che tra le sue caratteristiche ha sicuramente quella di essere incentrata su dialoghi veloci e serratissimi, si sofferma sulla relazione tra madre e figlia, legatissime da sempre, esplorandone in tono spesso scanzonato e ironico il lato interpersonale e generazionale profondamente e meticolosamente.
La cittadina di Stars Hollow e i suoi abitanti
La serie Una mamma per amica è ambientata in una piccola città con numerosi personaggi particolari, che sono stati anche loro parte fondamentale per il successo dello show. Su tutti non possiamo evitare di citare lo scorbutico ristoratore Luke Danes (Scott Patterson) amico e anche più di Lorelai da sempre innamorato di lei.
A seguire, non meno importanti, troviamo il tuttofare Kirk Gleason (Sean Gunn), il folle Taylor Doose (Michael Winters) sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città, la migliore amica di Rory, Lane Kim (Keiko Agena) con la sua severa madre signora Kim (Emily Kuroda); e ovviamente non possiamo dimenticare Sookie St. James (Melissa McCarthy), cuoca eccelsa e socia di Loreali nel Dragonfly , e suo marito Jackson Belleville (Jackson Douglas).
Completano il cast, oltre ai moltissimi personaggi secondari che hanno preso parte a un numero esiguo di episodi, anche gli indimenticabili genitori di Loreali, e nonni di Rory, ovvero Richard Gilmore (Edward Herrmann) e Emily Gilmore (Kelly Bishop), e la scatenata Paris Geller (Liza Weil), compagna di scuola di Rory sin dalle superiori e poi rimasta sua amica anche negli anni a venire.