Viaggi

Recensione Antica Sicilia (Colazione a Milano zona Corso Buenos Aires/Porta Venezia).

Pasticceria Antica Sicilia

In una classifica delle colazioni che si possono gustare in zona Corso Buenos Aires/Porta Venezia occorre sicuramente citare “Antica Sicilia“, una pasticceria nei pressi di piazza Lima, che è anche vicinissima a dove vivo io. Ho fatto la colazione più volte in questo posto ma questa è stata la prima volta in cui mi sono seduto al tavolo. La mattina presto, nelle occasioni in cui passo di qui, scelgo una pasta da portare via oppure prendo qualcosa velocemente. Stavolta mi sono goduto i profumi siciliani con calma.

Il locale è dotato di posti all’aperto e qualche tavolino al chiuso. Si può trovare dal dolce al salato e pure la granita tipica siciliana, quella vera. Si c’è anche la granita al cioccolato, quella al caffè e pure al pistacchio. L’avevo provata in un’altra occasione e aveva soddisfatto le mie aspettative. Non so se è sempre buona come l’anno scorso ma mi auguro di si.

Come funziona il servizio? In pratica, dopo aver visto il banco con tutti i dolci e cornetti fai la scelta. Dopodiché paghi lo scontrino, ti preparano il vassoio e tu lo porti nel tuo tavolo… un po’ come si usa anche in alcune località del centro Sardegna (io sono nato in Sardinia). Ci sono due persone nel locale e con questa scelta riescono a velocizzare il servizio.

Ho scelto un cornetto al pistacchio, un cannolo piccolo e un cappuccino di soia. La qualità del cibo è molto buona. Il cornetto è di ottimo livello e il sapore del pistacchio ti porta dritto in terra siciliana. È fragrante e il sapore molto buono. Si discosta dalle paste congelate e riscaldate che ti propinano in molti locali. Buono anche il cappuccino… per ora il migliore tra quelli che ho bevuto in zona. Il tocco di chi sa preparare il caffè ci vuole sempre in questi casi. Il mini cannolo è ugualmente ok e il ripieno con la ricotta l’ho trovato molto delicato. La prova del palato è stata superata a pieni voti.

Colazione presso la Pasticceria Antica Sicilia a Milano
Colazione presso la Pasticceria Antica Sicilia a Milano

I prezzi che propone “Antica Sicilia” sono tutto sommato ok per la zona Corso Buenos Aires. Ho pagato tre euro e quaranta centesimi in totale e per ora è il locale in cui ho speso meno, tra quelli più rinomati per la colazione in zona. Purtroppo stanno aumentando con gli anni e speriamo che non aumenteranno ancora…

Il locale come ambientazione non è di primo livello ma l’atmosfera ti fa pensare alle caffetterie tipiche siciliane, con quelle granite e i cannoli… quindi nel complesso la sensazione è stata positiva. Per gustarvi una colazione con calma vi consiglio i tavoli all’aperto perché risultano meno caotici.

Se ci tornerei? Ovviamente si! “Antica Sicilia” propone una delle colazioni che ho gradito maggiormente in zona Corso Buenos Aires. La qualità del cibo è alta e i prezzi sono giusti… in più è vicino a casa, il che non guasta.

Valutazione

Cibo - 8.8
Prezzi - 8
Atmosfera - 8.5
Location - 5.5

7.7

Il profumo della Sicilia a Milano

Dato che per me la qualità del cibo paga, la pasticceria Antica Sicilia ha superato il test alla grande. L'unica pecca è la location ma non devo mangiare di certo le pareti 😀

User Rating: 3.8 ( 1 votes)

 

Tags

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.

Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.

Sono critico ma razionale. ;D un saluto…Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close